Google Maps lancia il promemoria di parcheggio

Tecnologia
Google Maps spesso si rivela utile agli automobilisti anche in veste di navigatore (Getty Images)
GettyImages-google_parcheggio

Dopo l'applicazione di Apple, anche Mountain View offre un servizio per ritrovare la posizione in cui viene lasciata la propria automobile

“Dove avevo parcheggiato?”. Lo staff di Google punta a cancellare dal formulario quotidiano questo interrogativo che, talvolta, precede la lunga ricerca della propria automobile. L'ultima versione di Google Maps per sistema operativo Android, infatti, ha aggiunto una funzione che consente di salvare la localizzazione del parcheggio mettendo un indicatore sul pallino blu che rappresenta la posizione in cui ci si trova sulla mappa. Per il momento il promemoria di parcheggio è previsto solo per i dispositivi dotati di sistema Android, anche se non è da escludere che in futuro venga aggiornata anche la controparte per iOS.

 

Parking reminder manuale –La funzione messa a disposizione dalla famosa app dedicata alle mappe permette, oltre al salvataggio della posizione del parcheggio, di inserire alcune note scritte e di allegare una foto riferita al luogo preciso in cui è stata depositata la vettura. Questo sistema potrà tornare utile, in particolare, se ci si trova in ampi parcheggi, magari suddivisi in diversi piani. Anche se il sistema si presenta efficiente, resta un unico lato negativo: l'attivazione del reminder resta una responsabilità dell'utente, visto che non è dotato di alcun sistema automatico per recuperare la posizione di parcheggio.

 

 

 

 

 

In ritardo su Apple – In questo caso, Google arriva ad offrire in ritardo un servizio analogo a quello già offerto da Apple Maps a partire dal giugno scorso. Non solo: la feature della Mela, oltre a consentire la scrittura delle note e la foto del parcheggio, può anche attivarsi in modalità automatica: ciò avviene quando l'iPhone (un 6 o modello superiore) viene disconnesso dal Bluetooth o dal Car Play della vettura. In entrambi i casi, lo smartphone “salva” la posizione nella quale viene dissociato dal suo collegamento con l'automobile, in questo modo sarà possibile risalire alla localizzazione del parcheggio.

Tecnologia: I più letti