La classifica dei 10 migliori videogiochi della storia

Tecnologia
Quattro dei titoli in classifica (foto: Nintendo, Rockstar Games, Activision)
PicMonkey_Collage

Da "Super Mario" a "Grand Theft Auto" e "The legend of Zelda": ecco quali sono i titoli più apprezzati di sempre secondo i voti, di critica e pubblico, raccolti da "Metacritic"

Stilare una classifica che metta in fila i migliori videogiochi di sempre è un'impresa non facile, perché ciascun giocatore ha le sue preferenze di genere, le proprie simpatie e i titoli che, al contrario, non sopporta. "Business Insider" ha cercato comunque di creare questa graduatoria, utilizzando come criterio il voto medio di Metacritic, un sito specializzato di recensioni di utenti ed esperti. Il risultato è una lista basata sul "critic score", parametro legato ai giudizi dei siti specializzati raccolti dall'aggregatore, e sul voto medio degli utenti (da 0 a 10). Ecco la top ten (a parità di voto della critica è stata data la precedenza al titolo con una valutazione del pubblico migliore).

 

10 - Halo: Combat Evolved

Punteggio: 97/100

Voto del pubblico: 8.6/10

"Halo: Combat Evolved" è il primo titolo della fortunata serie pubblicato nel 2001 da Microsoft Game Studios. Il giocatore, in prima persona, è proiettato su un pianeta alieno e guida la battaglia con il nome di Master Chief.

 

9 - Perfect Dark

Punteggio: 97/100

Voto del pubblico: 8.9/10

Pubblicato nel 2000, "Perfect Dark" è uno sparatutto che ha dato vita a una serie di edizioni successive non all'altezza, secondo i critici, della prima.

 

8 - Super Mario Galaxy

Punteggio: 97/100

Voto del pubblico: 9.0/10

Per gli irriducibili fan dell'idraulico italiano potrebbe essere una piccola delusione: in questa graduatoria, Super Mario compare due volte, in entrambi i casi nelle edizioni Galaxy. Premiato quindi il suo arrivo nello spazio e sulla Nintendo Wii. 

 

7 - Super Mario Galaxy 2

Punteggio: 97/100

Voto del pubblico: 9.1/10

Pubblicato nel 2010, tre anni dopo il suo predecessore, è uno di quei rari casi in cui le edizioni successive sono qualcosa di più di una conferma. Stesso punteggio dei critici e un passo avanti secondo la valutazione degli utenti.

 

6 - Metroid Prime

Punteggio: 97/100

Voto del pubblico: 9.3/10

"Metroid Prime" è il primo capitolo della saga Metroid in 3D. La protagonista femminile è la stessa: la cacciatrice di taglie Samus Aran. Il passaggio alle tre dimensioni ha migliorato l'efficiacia del prodotto. Lo conferma anche il voto degli utenti, il più alto di questa top ten. Se ci fosse un premio della "giuria popolare", andrebbe quindi a questo videogioco.

 

5 - Tony Hawk's Pro Skater 2

Punteggio: 98/100

Voto del pubblico: 6.7/10

Nella graduatoria s'impone solo un gioco sportivo, firmato con il nome di una leggenda dello skateboard, Tony Hawk. La critica premia il gioco, pubblicato nel 2000, ma il parere del pubblico non è concorde: tra i primi 10, Tony Hawk's Pro Skater 2 è infatti il gioco con il punteggio degli utenti più basso, poco oltre la sufficienza.

 

4 - The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Punteggio: 98/100

Voto del pubblico: 7.7/10

"The Legend of Zelda: Breath of the Wild" è appena nato (è stato pubblicato il 3 marzo 2017) ma è già arrivato ai piedi del podio, nonostante un approccio tutt'altro che conservativo. Metacritic consiglia infatti di "dimenticare tutto quello che sapete dulla saga di The Legend of Zelda". Forse per questo il pubblico non si dimostra altrettanto generoso.

 

3 - Grand Theft Auto IV

Punteggio: 98/100

Voto del pubblico: 7.9/10

Ecco un'altra saga di enorme successo. Delle diverse edizioni, la numero quattro è quella che ottiene il plauso della critica. Peccato sia una delle meno amate dagli utenti, che le preferiscono GTA Vice City, GTA San Andreas e GTA III.

 

2 – SoulCalibur

Punteggio: 98/100

Voto del pubblico: 8.8/10

"SoulCalibur" è uno dei titoli più anziani capace di raggiungere l'eccellenza di Metacritic: il "picchiaduro" giapponese è arrivato nelle sale giochi nel 1998 e sulle console Sega un anno dopo. Ha saputo adattarsi, nel tempo, ai nuovi supporti, arrivando sugli smartphone con le versioni per iOS e Android.

 

1 - The Legend of Zelda: Ocarina of Time

Punteggio: 99/100

Voto del pubblico: 9.1/10

Poche discussioni, almeno secondo la critica: "The Legend of Zelda: Ocarina of Time" è l'unico videogioco a ottenere 99 punti. Un numero che porta fortuna al titolo pubblicato da Nintendo: nel '99 era stato premiato infatti come videogioco dell'anno. Il pubblico conferma sostanzialmente la valutazione degli esperti.    

Tecnologia: I più letti