Facebook, testato un sistema per recuperare password di altri siti

Tecnologia
GettyImages-124110018

Il “recupero delegato dell’account”, questo il nome della nuova tecnologia, permetterà agli utenti che hanno scordato le loro credenziali d'accesso di confermare la propria identità attraverso il social network

La nuova idea di Facebook ha come protagonista la sicurezza dei suoi utenti. Secondo il "Wall Street Journal", il social network starebbe sviluppando una tecnologia per permettere ai suoi quasi due miliardi di iscritti di recuperare le password dimenticate su altri siti. 

 

Il "recupero delegato dell'account" - Il “recupero delegato dell’account”, questo il nome della nuova tecnologia, permette agli utenti di confermare la propria identità su un sito attraverso il loro profilo Facebook. Così, chi ha scordato una password, potrà rientrare nelle pagine di suo interesse in maniera veloce e sicura passando dal social network. L’obiettivo è quello di fornire un servizio che garantisca la protezione degli account, senza che questi possano essere violati dai criminali informatici che molto spesso entrano nei profili degli utenti proprio attraverso le procedure di reset delle password. Quelle classiche, fino ad ora, prevedevano la reimpostazione attraverso l'indirizzo e-mail, o da cellulare. In altre occasioni, veniva chiesto di rispondere a una domanda scelta in precedenza dall'utente. Questi metodi, però, sono stati presi più volte di mira e aggirati dagli hacker.

 

I prossimi passi - Per ora, spiega Brad Hill, ingegnere di Facebook, il sistema è stato testato solo per i siti web, ma potrebbe essere esteso - in una seconda fase - anche alle applicazioni. La prossima settimana Facebook pubblicherà indicazioni più specifiche sulla tecnologia, in modo che i siti web possano capire come funziona e decidere se adottarla o meno. Il social network ha sviluppato il sistema con l'aiuto di GitHub Inc, uno sviluppatore di software di siti web, che sembra sarà il primo a dare prova della nuova tecnologia ai suoi utenti e a fornire loro il sistema di recupero password attraverso Facebook.

 

Tecnologia: I più letti