Generazione Sottovoce
Una coproduzione Sky TG24 e Fondazione Cariplo
La serie tv "Generazione Sottovoce" racconta le storie e il percorso di crescita delle e dei giovani di oggi. Ognuno dei 6 episodi è un viaggio nella vita di una/un protagonista.
Scuola, sport, famiglia, amici, le scelte e le aspirazioni per il futuro sono i mondi verso cui le/i giovani si aprono per esprimere le proprie sensibilità ed emozioni. Le esperienze felici, le soddisfazioni personali, le difficoltà emotive, l’incertezza e la paura per il futuro, i momenti tristi: sono le vite autentiche di ragazze e ragazzi che non hanno voce ma tanto da raccontare.
"Generazione Sottovoce"
offre uno sguardo sulle nuove generazioni, mettendo in luce le fragilità ma anche la straordinaria capacità di affrontare le difficoltà.
Sono storie in cui riconoscersi, con cui confrontarsi o ispirarsi e, allo stesso tempo, rivolgersi agli adulti e far sentire la propria voce.
L’idea del format
La serie TV nasce dalla volontà di mettersi in ascolto di una generazione che sta attraversando un'emergenza silenziosa. Tra le varie difficoltà che i giovani incontrano oggi e che possono influire sul loro percorso scolastico e personale, la dispersione scolastica è ancora un problema significativo, con un tasso del 12,7% in Italia, tra i più alti d'Europa. Inoltre, il 49,4% dei giovani italiani tra i 18 e i 25 anni ha affermato di aver sofferto di ansia e depressione. Questi dati evidenziano la necessità di iniziative che possano supportare i giovani nel loro percorso educativo e personale, fornendo opportunità e risorse necessarie per scoprire i propri interessi e talenti, aiutandoli a fare scelte consapevoli e informate per il loro futuro. Un esempio significativo è il progetto "Azionamenti" (www.azionamenti.org), l’iniziativa di Fondazione Cariplo che mira a contrastare la dispersione scolastica attraverso un approccio sistemico che coinvolge scuole, insegnanti e comunità locali, offrendo percorsi di ispirazione, attivazione e partecipazione per gli studenti.
Per partecipare
Ciascuno di noi ha una storia unica e potente da raccontare. "Generazione Sottovoce" invita a guardare oltre le apparenze e a scoprire la vitalità che ogni giovane porta con sé.
Per raccontarci la tua storia
Puoi inviare la tua storia entro il 20 aprile 2025: procederemo alla selezione e alla successiva fase di registrazione.
Le storie che
ci hanno ispirato
Con il progetto Azionamenti abbiamo affrontato nelle scuole il tema delle difficoltà e del fallimento, inteso come parte del percorso di crescita e non come ostacolo, dando voce a storie di cui poche volte si parla.
Il rammarico per non essersi impegnati abbastanza e la paura di essere giudicati a volte ci bloccano, portando anche a perdere amicizie preziose.
La scelta della scuola sbagliata, l’ansia e le aspettative della famiglia. A volte ci si può sentire intrappolati in un percorso o in un lavoro che non rispecchia le proprie aspirazioni.
Un percorso di autoconsapevolezza, come riflettere sulle proprie scelte può ridefinire il futuro e le opportunità di ogni studente.
Isolamento e sofferenza. Anche le storie di bullismo devono essere condivise per trovare la forza di chiedere aiuto.
Arrivare in un posto nuovo, una città o un paese, parlando una lingua diversa, può essere molto difficile. Ci si può sentire soli a capire come e da dove poter ricominciare.
La paura di sbagliare e la mancanza di fiducia. Alcune persone trovano la forza di vivere il presente senza rimpianti, altre evitano di mettersi in gioco.

