Sei ritratti di giovani appena diplomati che, tra difficoltà e coraggio, provano a costruire il proprio futuro dopo la scuola.

Il progetto

Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, il nuovo ciclo di sei interviste prodotte e curate da Sky TG24, in collaborazione con Fondazione Cariplo, nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità - l’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo e realizzata da Cariplo Factory con il supporto di Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore.

Le storie

Ragazze e ragazzi che, di fronte alle sfide personali, hanno scelto di non mollare. Con coraggio e determinazione, si stanno affacciando alla vita adulta provando a costruire il proprio futuro.

Shweta

Puntata 1 - 9 settembre

Shweta ha 19 anni, è cresciuta a Cremona da genitori di origine indiana, oggi è iscritta al corso di Management della Moda a Mantova mentre lavora in un bar per mantenersi.

Dario

Puntata 2 - 16 settembre

Dario ha 19 anni, dopo un diploma come manutentore di veicoli ha lasciato Novara per ricominciare da capo a Milano, seguendo la sua vocazione per il design.

Matilde

Puntata 3 - 23 settembre

Matilde ha 18 anni, si è diplomata a Mantova, ed è in cerca della sua strada: vorrebbe trasferirsi a Roma dalla sorella per studiare Design alla Sapienza.

Matteo

Puntata 4 - 30 settembre

Matteo ha 19 anni, batterista dall’infanzia, diplomato al liceo musicale di Cremona e ammesso al Conservatorio di Bolzano, dove ha già iniziato a frequentare le lezioni.

Gaetano

Puntata 5 - 7 ottobre

21 anni, che ha lasciato la meccanica per scoprire una nuova passione nella grafica: oggi studia al NABA e lavora come barista

Maela

Puntata 6 - 14 ottobre

19 anni, ex promessa della ginnastica ritmica, inizierà Architettura al Politecnico di Milano, dopo aver completato il suo percorso scolastico a Borgomanero, in provincia di Novara.

Il percorso

Azionamenti | Laboratorio di possibilità

Le storie del progetto Generazione Sottovoce riflettono il senso più profondo del progetto Azionamenti | Laboratorio di possibilità: offrire nuove prospettive di crescita, realizzazione e partecipazione alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, contrastando la dispersione scolastica e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.

Azionamenti | Laboratorio di possibilità è un’iniziativa che nasce per offrire nuove prospettive di crescita, realizzazione e partecipazione alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Promosso da Fondazione Cariplo e realizzato da Cariplo Factory, con il supporto di Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, il progetto punta a contrastare la dispersione e a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
Attraverso il coinvolgimento di figure professionali e realtà specializzate, l’iniziativa porta nelle scuole idee e percorsi innovativi, stimolando la curiosità, la consapevolezza e il protagonismo delle nuove generazioni. Un laboratorio diffuso che supera le distanze geografiche e culturali, valorizzando le potenzialità di ogni ragazza e ragazzo.
Nel corso delle attività, le scuole si trasformano in spazi aperti al confronto e alla sperimentazione: divulgatori, giornalisti, artiste, artigiane, scienziate, sportivi, imprenditrici, comunicatori, esperti del viaggio, educatori e professioniste delle discipline STEM incontrano studenti e studentesse attraverso talk, workshop, dibattiti e laboratori.
Nei primi due anni, Azionamenti | Laboratorio di possibilità ha già coinvolto 22 scuole, in 14 province italiane, raggiungendo oltre 1900 studenti e studentesse.