Giro d'Italia 2023, volata incredibile: vince Dainese al fotofinish

Sport
©Ansa

Dopo una lunga fuga il gruppo si ricompatta per l'attesa volata: a spuntarla è Alberto Dainese al fotofinish davanti a Milan (secondo) e Matthews. Nessuna variazione nella classifica generale

ascolta articolo

Si è corsa da Pergine Valsugana a Caorle la 17° tappa del Giro di Italia, un percorso da 195 chilometri tutta per i velocisti senza alcuna difficoltà altimetrica. I primi 130 chilometri sono anzi in leggera discesa, partendo dai 530 metri di altitudine di Pergine Valsugana fino ad arrivare al livello del mare. Si va poi spediti verso il traguardo di Caorle, posto dopo un rettilineo finale di 600 metri su asfalto largo 8 metri. (TAPPA 16°: VINCE ALMEIDA). A spuntarla nella volata è Alberto Dainese, che al fotofinish batte Milan e Matthews.

L'addio di Mark Cavendish

Intanto, due giorni fa - è ormai noto -  è arrivato l'annuncio di Mark Cavendish che a fine della stagione si ritirerà: "Sento che è il momento perfetto per dire che questo sarà il mio ultimo Giro d'Italia e che il 2023 sarà la mia ultima stagione da ciclista professionista - le parole del britannico, accompagnato dalla moglie e dai suoi quattro figli nella conferenza stampa convocata a Coiccaglio, in Lombardia - Il ciclismo è la mia vita da oltre 25 anni. Ho vissuto un sogno assoluto".  

La gara

Lo specialista britannico non riesce a mettere il suo sigillo in quella che era sulla carta, e si è confermata, una tappa per velocisti. Poco dopo la partenza infatti si registra la fuga di quattro uomini, Leysen (Alpecin-Deceuninck), Champion (Cofidis), Sevilla (EOLO-Kometa) e Quarterman (Team Corratec – Selle Italia), che vengono tuttavia ripresi dal gruppo, con il solo Leysen superstite, a circa cinque chilometri dall'arrivo. L'ultimo chilometro è adrenalina pura, con Milan inizialmente attardato ma che riesce a riprendere Dainese e Matthews: sul traguardo serve il fotofinish per sancire il vincitore, con il 25enne della DSM che riesce a spuntarla per qualche centimetro su Milan, secondo, e Matthews terzo.

Overall leader INEOS Grenadiers's British rider Geraint Thomas waits prior to the start of the thirteenth stage of the Giro d'Italia 2023 cycling race, 207 km between Borgofranco d'Ivrea and Crans-Montana, on May 19, 2023. (Photo by Luca Bettini / AFP)

approfondimento

Giro d'Italia 2023, ecco i big: vince Almeida, Thomas torna in rosa

Sport: I più letti