Serie A, vincono Bologna e Atalanta. Milan-Sampdoria 5-1, tripletta di Giroud. HIGHLIGHTS

Sport
©Ansa

La Cremonese, con la sconfitta odierna, già in questo weekend, potrebbe aritmeticamente retrocedere in B. I nerazzurri si impongono sul Verona e restano in piena corsa per l'Europa. Gli uomini di Pioli tornano a vincere e si portano a -1 dalla Lazio

ascolta articolo

Tre i match di oggi in Serie A. Il primo è stato quello tra Cremonese e Bologna, finito 1-5: i lombardi già in questo weekend, dopo le partite di Spezia e Verona, potrebbero quindi aritmeticamente retrocedere in B. Mentre Atalanta-Verona è finita 3-1: i nerazzurri restano in piena corsa per l'Europa. Il Milan ha battuto la Sampdoria 5-1 ed è a -1 dalla Lazio. In questa giornata, la Lega Serie A promuove una raccolta fondi a sostegno dell'Emilia Romagna (LE NEWS IN DIRETTA SUL MALTEMPO).

La cronaca di Milan-Sampdoria 5-1 (HIGHLIGHTS)

Dopo nove minuti sblocca Leao su una bella giocata di Brahim. Dall'altra parte Zanoli serve a Quagliarella la palla dell'1-1 (primo gol in campionato per il blucerchiato), ma Giroud riporta subito avanti il Milan e segna un altro gol su rigore. Nella ripresa Brahim Diaz cala poi il poker e Giroud firma la tripletta del definitivo 5-1.

Il tabellino di Milan-Sampdoria 

Leão R. 9', Quagliarella F. 20', Giroud O. 23', 29' (Rig.), 68', Díaz B. 63'

 

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori (36' st Kjaer), Hernandez (36' st Ballo-Touré); Krunic, Tonali (36' st Pobega); Messias (15' st Saelemaekers), Diaz (24' st De Ketelaere), Leao; Giroud. All.: Pioli

 

SAMPDORIA (4-4-2): Ravaglia; Zanoli, Gunter, Nuytinck (24' st Amione); Leris, Winks, Rincon (37' st Paoletti), Augello; Djuricic (37' st Ilkhan); Gabbiadini (24' st Lammers), Quagliarella (24' st Oikonomou). All.: Stankovic


AMMONITI: 27′ Gunter (S), 30′ Zanoli (S)

La cronaca di Atalanta-Verona 3-1 (HIGHLIGHTS)

Gialloblù subito in vantaggio con un diagonale di Lazovic, pareggio nerazzurro con un destro da fuori area di Zappacosta. A inizio ripresa disastro di Montipò, che rischia un dribbling, perde palla e regala il vantaggio a Pasalic. Poi Hojlund firma il tris con un gran sinistro. Verona pericoloso nel finale, ma non basta.

Il tabellino di Atalanta-Verona

11' p.t. Lazovic (V), 22' p.t. Zappacosta (A), 17' s.t. Hojlund (A)

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta (11' s.t. Okoli), de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (31' s.t. Ederson); Muriel (11' s.t. Lookman), Hojlund (41' s.t. Demiral). All. Gasperini.

Verona (3-4-2-1): Montipò; Cabal, Hien, Ceccherini (34' s.t. Coppola); Terracciano (20' s.t. Verdi), Tameze (34' s.t. Abildgaard), Sulemana, Depaoli; Ngonge, Lazovic (13' s.t. Faraoni); Djuric (20' s.t. Gaich). All. Zaffaroni.

Ammoniti: 24' p.t. Koopmeiners (A), 28' p.t. Hien (V), 36' p.t. Depaoli (V), 90+3' Faraoni (V)

La cronaca di Cremonese-Bologna 1-5 (HIGHLIGHTS)

Parte meglio la squadra ospite che va in vantaggio al 14' con Arnautovic, poco dopo arriva il 2-0 di Ferguson e, allo scadere del primo tempo, il 3-0 di Posch. Al 60' arriva il calcio di rigore per la Cremonese: Valeri punisce il fallo di mano di Bonifazi in area di rigore, ma poi con l'intervento del Var cambia la decisione e il rigore viene annullato. Pochi minuti dopo, al 63', arriva il quarto pesantissimo gol del Bologna: splendida la palla di Moro che lancia in profondità. Orsolini bravo a saltare Carnesecchi e depositare a porta vuota. Ma non finisce qui: all' 80' ancora un gol per il Bologna con Sansone a segno. Al 91' guizzo della Cremonese che trova la rete con Ciofani. La Cremonese con questa sconfitta resta a quota 24, a -6 da Verona e Spezia. Se una delle due dovesse andare a punti in questa giornata, i grigiorossi sarebbero aritmeticamente retrocessi in Serie B.

 

Il tabellino di Cremonese-Bologna

13’ p.t. Arnautovic (B), 26’ p.t. Arnautovic (B), 45+1’ p.t. Posch (B), 17’ s.t. Orsolini (B), 35’ s.t. Sansone (B), 45+1' s.t. Ciofani (C)

Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola (31’ s.t. Felix), Chiriches (14’ s.t. Chiriches), Vasquez, Valeri; Meité, Castagnetti (25’ s.t. Quagliata); Pickel, Galdames (1’ s.t. Buonaiuto), Okereke; Tsadjout (1’ s.t. Ciofani). All. Ballardini.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch (20’ s.t. De Silvestri), Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Dominguez (14’ s.t. Moro), Schouten (20’ s.t. Medel); Orsolini, Ferguson (14’ s.t. Aebischer), Barrow; Arnautovic (31’ s.t. Sansone). All. Thiago Motta.

Ammoniti: 29’ p.t. Orsolini (B), 41’ s.t. Ciofani (C)

Sassuolo's  Davide Frattesi  (R) and  Monza's  Matteo Pessina  (L) in action during the Italian Serie A soccer match US Sassuolo vs AC Monza at Mapei Stadium in Reggio Emilia, Italy, 19 May 2023. ANSA /SERENA CAMPANINI

approfondimento

Serie A, Sassuolo-Monza 1-2: la ribalta Pessina

Sport: I più letti