MotoGP, in Portogallo pole a Marquez davanti a Bagnaia

Sport

Il pilota della Honda sul circuito di Portimao condividerà la prima fila con le Ducati del campione del mondo in carica Francesco Bagnaia, che ha vinto la prima Sprint Race della storia della MotoGP, e di Jorge Martin

ascolta articolo

È di Marc Marquez la prima pole della stagione 2023 in MotoGP. Il pilota della Honda sul circuito di Portimao condividerà la prima fila con le Ducati del campione del mondo in carica Francesco Bagnaia e di Jorge Martin. In attesa della gara, Bagnaia ha vinto la prima Sprint Race della storia della MotoGp. Dietro al campione del mondo si è piazzata la Ducati Pramac di Jorge Martin e la Honda di Marc Marquez.

La griglia di partenza

Sul circuito di Portimao Marquez ha fatto segnare un 1.37.226 in sella alla sua Honda. Con lui in prima fila ci sarà il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia (Ducati) e Jorge Martin (Ducati Pramac). Sesto tempo per l'altra Ducati ufficiale di Enea Bastianini, mentre il vicecampione del mondo Fabio Quartararo scatterà solo undicesimo con la Yamaha. Questa la griglia di partenza della Sprint Race e della gara del Gran Premio di Portimao: 1 M. Marquez, 2 Bagnaia, 3 Martin, 4 Oliveira, 5 Miller, 6 Bastianini (che si è infortunato durante la Sprint Race e non parteciperà alla gara), 7 Vinales, 8 Bezzecchi, 9 Marini, 10 Zarco, 11 Qauartararo, 12 A. Espargaro, 13 A. Marquez, 14 Mir, 15 Binder, 16 Rins, 17 Morbidelli, 18 Nagakami, 19 A. Fernandez, 20 R. Fernandez, 21 Di Giannantonio.

Sport

approfondimento

Eventi sportivi del 2023: dai Mondiali di basket agli Europei Under 21

Marquez: “Non è bello conquistare una pole così”

"Non è bello conquistare una pole position mettendosi a spingere dietro a qualcuno, ma solo così potevo riuscirci. Ho sfruttato al massimo il mio stile di guida, sinceramente questa non è la nostra posizione reale, ma lotteremo sempre duramente. Ora servirà ancora più concentrazione per la Sprint Race", ha commentato Marquez.

 

marquez_ansa

approfondimento

Diplopia, cos’è il disturbo di cui soffre Marc Marquez

Bagnaia: “L'obiettivo era la prima fila”

"Sono molto contento del primo giro fatto, poi mi è stato rovinato tutto ma va bene lo stesso. Il nostro obiettivo era la prima fila, è importante partire lì davanti sia nella Sprint Race che nella gara di domenica", ha detto Bagnaia alla fine della sessione di qualifiche.

Frattura alla scapola per Bastianini durante la Sprint Race

Enea Bastianini, nuovo compagno di squadra di Pecco Bagnaia, è stato protagonista di una brutta caduta nel corso della Sprint Race di Portimao, riportando una frattura alla scapola destra. È il Team Manager di Ducati Corse, Davide Tardozzi, a confermarlo dopo i primi esami strumentali a cui è stato sottoposto il pilota: "Si tratta di una frattura alla scapola destra, ora sarà trasportato all'ospedale di Portimao per ulteriori valutazioni e per capire se si tratta di una frattura composta o scomposta. Nel secondo caso sarà necessaria un'operazione chirurgica - ha precisato il team manager - Ovviamente sarà out per la gara di domani e mi auguro solamente che possa essere a disposizione per il prossimo GP di Argentina", ha conluso Tardozzi.

Bagnaia

approfondimento

MotoGP, Bagnaia è campione del mondo. A Valencia vince Rins. VIDEO

Sport: I più letti