Ciclismo, Van der Poel trionfa alla Milano-Sanremo: Ganna e Van Aert alle sue spalle

Sport
©Getty

L'olandese sferra l'attacco decisivo sul Poggio e tiene a distanza gli inseguitori in discesa. A 15 secondi dal vincitore, l'azzurro si aggiudica lo sprint a ranghi ridotti per la seconda piazza. Fuori dal podio il grande favorito della vigilia Pogacar 

ascolta articolo

Con un assolo da fuoriclasse sul Poggio, Mathieu Van der Poel si aggiudica l'edizione 2023 della Milano-Sanremo, tagliando il traguardo in solitaria e precedendo di appena 15 secondi il formidabile terzetto di inseguitori formato da Ganna, Van Aert e Pogacar, favorito numero uno della vigilia dopo l'impressionante prova di forza offerta alla Parigi Nizza.

L'affondo decisivo sul Poggio

A fare la differenza sull'ultima rampa della Classicissima di primavera, invece, stavolta è stato l'olandese, figlio e nipote d'arte, che consegna ai Paesi Bassi il quarto trionfo nella storia sul rettilineo di viaRoma. Uno scatto  dirompente, quello di Van der Poel, che ha colto di sorpresa anche lo sloveno, che aveva messo al lavora la sua UAE Emirates in vista dell'attacco conclusivo. Importante la prova di Pippo Ganna, alla prima vera dimostrazione di forza in una Classica, con un piazzamento che certifica le sue velleità da uomo per le corse di un giorno e non più solo da specialista delle crono.

Le parole dell'olandese: "Felicissimo per come ho vinto"

"La Sanremo è una delle gare che ogni ciclista vuol vincere, è speciale e sono felicissimo anche per il modo in cui ho vinto", ha commentato Van der Poel a caldo, subito dopo aver tagliato il traguardo. "Alla Tirreno-Adriatico non mi sono nascosto, semplicemente non ero al livello che desideravo. Ma sapevo che dovevo parteciparvi per essere al meglio. L'attacco a Pogacar? Avrei voluto partire un po' prima, ma non ho trovato gli spazi. Poi sono stato fortunato a trovare un piccolo buco e sono felice di averlo fatto".

Leader in the general ranking Italian Filippo Ganna of Ineos Grenadiers pictured on the podium after the second stage of the Tirreno-Adriatico cycling race, from Camaiore to Follonica, Italy (209 km), Tuesday 07 March 2023.
BELGA PHOTO DIRK WAEM (Photo by DIRK WAEM/Belga/Sipa USA)

leggi anche

Ciclismo, il calendario con tutte le gare della primavera 2023

Sport: I più letti