Europa e Conference League: ai quarti Juve, Roma e Fiorentina. Fuori la Lazio

Sport
©Ansa

I bianconeri superano il Friburgo 2 a 0, già sconfitto per 1 a 0 all’andata, nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Anche i giallorossi vanno avanti, eliminando la Real Sociedad. In Conference League, invece, la Viola travolge il Sivasspor 4 a 1 dopo la vittoria per 1 a 0 nella prima partita. Mentre i biancocelesti non riescono a ribaltare la sconfitta dell'andata e sono eliminati

ascolta articolo

Dopo la Champions League (GLI HIGHLIGHTS DI CHAMPIONS LEAGUE), in cui l’Italia è riuscita a portare fino ai quarti di finale ben tre squadre (Milan, Inter e Napoli), oggi si sono giocati i ritorni degli ottavi di finale di Europa League e Conference League. La Juventus ha superato il Friburgo vincendo 2 a 0, dopo la vittoria per 1 a 0 all’andata, accedendo così ai quarti. In contemporanea, nella più giovane delle competizioni europee, la Fiorentina invece ha eliminato il Sivasspor vincendo 4 a 1, dopo aver ottenuto il successo nella prima partita per 1 a 0. In serata poi la Roma è riuscita a difendere la vittoria per 2 a 0 dell'andata, eliminando la Real Sociedad. La Lazio, invece, non è riuscita a ribaltare la sconfitta subita in casa contro l'Az Alkmaar ed è eliminata dalle coppe europee.

La cronaca di Real Sociedad-Roma

Nel primo tempo gli uomini di Mourinho tengono bene il campo, concedendo pochissime opportunità alla Real Sociedad e difendendo la vittoria per 2 a 0 dell’andata. Nel recupero viene annullato un gol a Smalling per fallo di mano. Nella ripresa gli spagnoli spingono con più convinzione, e riescono anche a centrare una traversa. Il risultato però non cambia e con lo 0 a 0 la Roma è qualificata ai quarti di finale di Europa League.

Il tabellino di Real Sociedad-Roma 0-0

 

REAL SOCIEDAD (4-4-2): Remiro; Gorosabel (25' st Sola), Zubeldia, Le Normand, Rico; Silva, Merino, Zubimendi, Mendez (34' st Cho); Oyarzabal (25' st Kubo), Sorloth (17' st Fernandez). All. Alguacil

 

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (41' pt Zalewski), Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala (31' st El Shaarawy), Pellegrini (42' st Bove); Belotti (31' st Abraham). All. Mourinho

 

Espulso: Fernandez per somma di ammonizioni

 

Ammoniti: Karsdorp, Zubeldia, Rico e Fernandez per gioco scorretto, Mancini e Smalling per proteste.

hero_mourinho

leggi anche

José Mourinho, dal Porto alla Roma: i successi dello Special One. FOTO

La cronaca di Az Alkmaar-Lazio

La partita è subito vivace, e la Lazio trova presto il gol che consente di pareggiare il conto dell’andata: a segnare è Felipe Anderson al minuto 21. La gioia biancocelesti però dura poco, perché solamente 7 minuti dopo gli olandesi pareggiano con Karlsson. Alla Lazio servirebbe un altro gol per portare la partita almeno ai supplementari, ma è l’Az ad avere le migliori occasioni e al minuto 62 ribalta il risultato con Pavlidis. Prima della fine della partita l’Az colpisce anche due pali, mentre i biancocelesti non trovano le forze per provare a raddrizzare il doppio confronto. La Lazio, così, è eliminata dalla Conference League.

Il tabellino di Az Alkmaar-Lazio 2-1
 

21' Felipe Anderson (L), 28' Karlsson (A), 61' Pavlidis (A)
 

AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan; Sugawara, Goes (38' st Beukema) Chatzidiakos, Kerkez; Clasie, Mijnans, Reijnders; Odgaard (39' st Lahdo), Pavlidis, Karlsson (40' st van Brederode). All: Jansen

 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli (14' st Casale), Pellegrini (23' st Lazzari); Milinkovic (12' st Luis Alberto), Vecino, Basic; Cancellieri, Felipe Anderson (33' st Romero), Zaccagni (13' st Pedro).All: Sarri

 

Ammoniti: Kerkez, Vecino, Pellegrini per gioco falloso

serie_a_ansa

leggi anche

Serie A, ok Toro, Fiorentina e Sassuolo. Juventus-Sampdoria 4-2. VIDEO

La cronaca di Friburgo-Juventus

La Juve archivia la pratica Friburgo già nel primo tempo: dopo aver già segnato un gol poi annullato dal Var, Vlahovic segna il calcio di rigore assegnato al minuto 44 per un fallo di mano di Gulde su tiro di Gatti. In quest’occasione il giocatore della squadra tedesca viene anche espulso e i bianconeri, forti del doppio vantaggio nelle due partite e con un uomo in più per tutto il secondo tempo, portano a casa la qualificazione ai quarti di finale di Europa League segnando anche nel recupero con Chiesa

Il tabellino di Friburgo-Juventus 0-2

45' Vlahovic (rig.), 90+5' Chiesa
 

FRIBURGO (3-4-3): Flekken; Kubler, Ginter, Gulde; Sildillia, Eggestein (1' st Schmidt), Hofler, Gunter (29' st Weisshaupt); Doan (17' st Sallai), Gregoritsch (29' st Petersen), Holer (17' st Grifo). All. Streich.

 

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado (39' st De Sciglio), Fagioli, Locatelli (39' st Barrenechea), Rabiot, Kostic (25' st Iling-Junior); Kean (46' st Soulé), Vlahovic (25' st Chiesa). All. Allegri.

 

Espulsi: al 43' pt Gulde per doppia ammonizione.

 

Ammoniti: Gulde, Vlahovic, Iling-Junior, Sallai; dalla panchina Streich.

Partite Europa League

leggi anche

EL-Conference: Juve-Friburgo 1-0, Fiorentina-Sivasspor 1-0, Roma ok

La cronaca di Sivasspor-Fiorentina

Anche la Fiorentina strappa l’accesso ai quarti, in Conference League, in una partita complessa: i Viola infatti vanno sotto nel primo tempo con il gol di Yesilyurt, ma riescono a trovare il gol del pari allo scadere della prima frazione con Cabral. Nella ripresa, con la qualificazione ancora in discussione, la Fiorentina riesce a ribaltare la partita con Milenkovic al minuto 62 e a dilagare con l’autorete di Goutas e il gol di Castrovilli, vincendo con il risultato finale di 4 a 1.

Il tabellino di Sivasspor-Fiorentina 1-4
 

35' Yesilyurt (S), 44' Cabral (F), 62' Milenkovic (F), 78' aut. Gouta (F), 89' Castrovilli (F)



SIVASSPOR (4-3-3): Vural; Paluli (31' st Yatabarè), Appindangoyé, Goutas, Ciftci; Arslan, Cofie (21' st Leke James), Charisis (15' pt Ulvestad); Saiz (31' st Gokay), Caicedo (21' st Njie), Yesilyurt. All. Calimbay.

 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Quarta (21' st Igor), Ranieri; Amrabat (39' st Bianco), Mandragora; Ikoné, Bonaventura (39' st Castrovilli), Gonzalez (39' st Saponara); Cabral (39' st Kouamé). All.: Italiano.

 

Espulsi: al 36' st Arslan per gioco falloso.

 

Ammoniti: Ghoutas per proteste, Quarta, Ulvestad per gioco falloso, Milenkovic e Erdogan per reciproche scorrettezze.

Napoli's forward Victor Osimhen scores the goal during the UEFA Champions League round of 16 second leg soccer match SSC Napoli vs Eintracht Frankfurt at the Diego Armando Maradona stadium in Naples, Italy, 15 March 2023.
ANSA/CIRO FUSCO

leggi anche

Champions League, Napoli-Eintracht Francoforte 3 a 0. VIDEO

Sport: I più letti