Serie A: Empoli-Spezia 2-2, Lecce-Roma 1-1, Lazio-Atalanta 0-2. HIGHLIGHTS

Sport
©Ansa

La 22esima giornata del campionato, iniziata con la vittoria del Milan sul Torino di ieri, prosegue oggi con tre match: nel pomeriggio i toscani pareggiano rimontando due gol ai liguri. La squadra di Mourinho si fa bloccare sul pari in trasferta in Salento. All’Olimpico la sfida per la corsa Champions tra le formazioni di Sarri e Gasperini finisce con la vittoria dei bergamaschi

ascolta articolo

Dopo la vittoria del Milan sul Torino nell’anticipo del venerdì, la 22esima giornata del campionato di Serie A è andata avanti oggi con altri 3 match. Il primo è stato Empoli-Spezia, terminato 2-2: doppietta di Verde e rimonta toscana con il gol del pareggio al 94esimo. Il programma è proseguito con Lecce-Roma, finita 1-1. Poi sono scese in campo Lazio-Atalanta. I bergamaschi in trasferta vincono grazie alle reti di Zappacosta nel primo tempo e di Højlund nel secondo (TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A). Sono invece quattro le partite di domenica: si parte alle 12.30 con Udinese-Sassuolo, poi alle 15 c’è Bologna-Monza mentre alle 18 la Juventus ospita la Fiorentina. In serata il Napoli capolista affronta la Cremonese ultima in classifica. Questo turno si chiuderà solo lunedì 13 con Verona-Salernitana (alle 18.30) e Sampdoria-Inter (alle 20.45).

La cronaca di Lazio-Atalanta (GLI HIGHLIGHTS)

L’Atalanta parte forte e costruisce molto. Al 21esimo traversa di Lookman poi due minuti dopo vantaggio degli ospiti con un destro a giro di Zappacosta che trova l’angolino. A inizio ripresa Immobile va vicino al pari facendosi respingere il tiro ravvicinato da Musso. Subito dopo è Provedel a neutralizzare il tentato gol di Højlund. Il danese ci riprova e al 65’ porta i bergamaschi a vincere 2-0 e a salire così sul terzo gradino della classifica di Serie A.

Il tabellino di Lazio-Atalanta 0-2

Gol: 23’ pt Zappacosta (A), 20’ st Højlund (A)

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, A.Romagnoli (39' pt Patric), Hysaj (13' st Lazzari); S.Milinkovic-Savic, Cataldi (13' st Vecino), Luis Alberto; Felipe Anderson (13' st Pedro), Immobile, Zaccagni. All.: Sarri.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (14' st Palomino); Hateboer (18' st Demiral), De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson; Lookman (45' st Boga), Hojlund (44' st Zapata). All.: Gasperini.

Ammoniti: Zaccagni, Scalvini e De Roon per gioco falloso.

AS Roma's Nicolo' Zaniolo reacts during the UEFA Europa League group C soccer match between AS Roma and PFC Ludogorets at Olimpico stadium in Rome, Italy, 03 November 2022.  ANSA/ETTORE FERRARI

leggi anche

Calcio, ufficiale Zaniolo al Galatasaray: contratto fino al 2027

La cronaca di Lecce-Roma (GLI HIGHLIGHTS)

Padroni di casa subito in vantaggio: al minuto 7 cross di Strefezza, si inserisce Baschirotto di testa, c’è anche una deviazione di Ibanez: Lecce avanti. Pochi minuti dopo tocco di braccio in area di Strefezza e rigore per la Roma: dagli undici metri Dybala non sbaglia e pareggia. La squadra di Mourinho costruisce diverse altre occasioni ma il portiere leccese Falcone sventa ogni pericolo.

Il tabellino di Lecce-Roma 1-1

Gol: nel pt 7' Ibanez (autogol), 17' Dybala (rigore - R)

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo (29' st Pezzella); Blin, Hjulmand, Gonzalez (22' st Askildsen); Strefezza (29' st Banda), Colombo (22' st Voelkerling), Di Francesco (43' st Oudin). All.: Baroni.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic (38' st Wijnaaldum), Cristante, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini (43' st Solbakken); Abraham (38' st Belotti). All.: Mourinho.

Ammoniti: Strefezza per comportamento non regolamentare, Ibanez, Colombo, Gonzalez, Hjulmand per gioco falloso. 

seriea_a_ansa2

vedi anche

Serie A, vincono Lecce e Roma. Sassuolo-Atalanta finisce 1-0. VIDEO

La cronaca di Empoli-Spezia (GLI HIGHLIGHTS)

Il match si infiamma intorno al minuto 20: c’è un salvataggio sulla linea di Parisi ma grazie al Var è evidente che lo ha effettuato con la mano. Il terzino dell’Empoli viene espulso e viene concesso il rigore allo Spezia. Tira Verde, Vicario para ma il penalty viene fatto ribattere per l’ingresso in area di un giocatore toscano. Al secondo tentativo Verde non sbaglia e porta in vantaggio i liguri. Passano dieci minuti e ancora il numero 10 degli ospiti realizza la sua doppietta con un mancino dal limite dell’area che si insacca all’incrocio. A inizio ripresa si ristabilisce la parità numerica: anche lo Spezia resta in 10 per l'espulsione di Esposito: doppio giallo per il centrocampista dell'Under 21. Al 72esimo l’Empoli accorcia le distanze con Cambiaghi e in pieno recupero, al 94esimo, trova il pari con Vignato.

Il tabellino di Empoli-Spezia 2-2

Gol: 25' pt Verde (rig. - S), 32' pt Verde (S); 26' st Cambiaghi (E), 49' Vignato (E)

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (15' st Stojanovic), Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa Akpro (15' st Piccoli), Marin, Bandinelli (40' st Vignato); Baldanzi (26' pt Cacace); Cambiaghi, Caputo (40' st Satriano). All. Zanetti.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Wisniewski; Nikolaou; Gyasi (19' st Holm), Bourabia, Esposito, Agudelo (33' st Cipot), Reca; Verde (7' st Ekdal), Shomurodov. All.: Gotti

Espulsi: Parisi per fallo di mano in area, Esposito per doppia ammonizione. Ammoniti: Esposito per gioco falloso; Ekdal, Verde, Vicario, Nikolaou per comportamento non regolamentare. 

AC Milan's Olivier Giroud jubilates after scoring goal of 1 to 0 during the Italian serie A soccer match between AC Milan and Torino at Giuseppe Meazza stadium in Milan, 10 February  2023.
ANSA / MATTEO BAZZI

vedi anche

Serie A, il Milan torna a vincere e batte il Torino 1-0: decide Giroud

Sport: I più letti