Juventus, il pm Santoriello dell’inchiesta plusvalenze: "Sono antijuventino, tifo Napoli"

Sport
IPA/Ansa

È riemerso un video del 2019 in cui l'inquirente, "tifosissimo del Napoli", lamentava di aver dovuto "scrivere archiviazioni" per il club bianconero, sempre nell'ambito di indagini su presunti illeciti commessi ai tempi da alcune squadre di Serie A. Il ministro per lo Sport Abodi: "Ho visto, ascoltato e segnalato, nel rispetto dei ruoli, per le opportune verifiche e valutazioni"

ascolta articolo

“Sono un pubblico ministero antijuventino”. È polemica per le parole con cui Cirio Santoriello, uno dei tre inquirenti della procura di Torino che lavorano al processo per le presunte plusvalenze fittizie della Juventus, nel 2019 non nascondeva i suoi sentimenti verso i bianconeri, che definiva “i ladroncini in campo”. Le frasi di Santoriello – “tifosissimo del Napoli” – erano state pronunciate durante l’incontro “Il Modello organizzativo e le società calcistiche. La prevenzione degli illeciti tra giustizia penale e sportiva". Adesso, mentre la Juventus ha già ricevuto 15 punti di penalizzazione nel campionato in corso, le frasi di Santoriello sono state ripescate e sono finite sul web, scatenando la rabbia dei tifosi juventini. 

"Ho anche dovuto scrivere archiviazioni"

Nel video, Santoriello scherzava anche su come – da antijuventino – avesse dovuto “scrivere archiviazioni” per il club torinese, nell’ambito di indagini su presunti illeciti commessi ai tempi da alcune squadre di Serie A.

Foto LaPresse - Tano Pecoraro
18 02 2018 Torino - (Italia)
Sport Calcio
Torino vs Juventus
Campionato di Calcio Serie A TIM 2017/2018 - Stadio "Olimpico Grande Torino" 
nella foto: agnelli andrea, nedved pavel

Photo LaPresse - Tano Pecoraro
18 February 2018 City Torino - (Italy)
Sport Soccer
Torino vs Juventus
Italian Football Championship League A TIM 2017/2018 - "Olimpico Grande Torino" Stadium
in the pic: agnelli andrea, nedved pavel

vedi anche

Juventus: cosa sono le plusvalenze e perché hanno portato al -15

Abodi: "Ho visto e segnalato per le opportune valutazioni"

Sul punto è intervenuto anche il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. “Ho visto, ascoltato e segnalato, nel rispetto dei ruoli, per le opportune verifiche e valutazioni. Per ora penso sia corretto che mi fermi qui”, ha scritto su Twitter riferendosi alle parole di Santoriello.

Il logo all'ingresso della sede della Figc (Federazione Italiana Gioco Calcio) a via Allegri durante la riunione del Consiglio Federale, Roma, 25 giugno 2020. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

leggi anche

Sentenza Juve, minacce a Chinè, Gravina e alla compagna. Figc: sdegno

Sport: I più letti