Mondiali sci, Brignone vince il suo primo oro nella combinata femminile

Sport
©Ansa

La sciatrice valtellinese è prima nella gara di combinata a Meribel, davanti alla svizzera Wendy Haldener, argento, e all'austriaca Ricarda Haaser, bronzo. Le parole dopo l'impresa: "Nelle altre edizioni non ero al meglio, ora invece mi sento al 100%"

ascolta articolo

E' azzurro il primo oro ai Mondiali di sci alpino, e lo ha vinto Federica Brignone. La sciatrice valtellinese si è aggiudicata il primo posto nella gara di combinata alpina a Meribel, che prevede una prova di supergigante ed una di slalom speciale. Brignone, 32 anni, si è piazzata davanti alla svizzera Wendy Haldener, argento, e all'austriaca Ricarda Haaser, bronzo. Fuori gara all'ultima porta Mikaela Shiffrin, che inseguiva con un ritardo di 96/100 dopo il SuperG la Brignone, dominatrice della prima gara, e stava recuperando nella seconda, lo slalom speciale. Nono posto per l'altra italiana, Elena Curtoni.

epa10450961 Federica Brignone of Italy reacts in the finish area during the Slalom run of the Women's Alpine Combined event at the FIS Alpine Skiing World Championships in Meribel, France, 06 February 2023.  EPA/JEAN-CHRISTOPHE BOTT
FRANCE ALPINE SKIING

L'azzurra dopo la vittoria: "Sono commossa"

"Cominciare i Mondiali così è il top. Ora non mi diranno più 'nel tuo palmares manca una medaglia d'oro', ma soprattutto sono molto soddisfatta della mia performance. Anche per questo mi sono commossa e non mi capita spesso...": sono le parole della campionessa azzurra sentita dalla Rai ancora prima dell'ufficialità della vittoria nella combinata femminile, prima prova dei Mondiali di sci. "Nelle altre edizioni non ero mai al meglio, ora invece mi sento al 100%. Oggi mi ero ripromessa di tirare fuori la slalomista che è in me e ci sono riuscita".

epa10404628 Winner Federica Brignone of Italy celebrates on the podium after the women's Super G race at the FIS Alpine Skiing World Cup in St. Anton am Arlberg, Austria, 14 January 2023.  EPA/CHRISTIAN BRUNA

approfondimento

Sci, Brignone trionfa in SuperG a St. Anton: è l'azzurra più vincente

Sport: I più letti