Rugby, regalò banana marcia a Traoré: Nemer squalificato fino a fine stagione

Sport
©Getty

Per il pilone della Benetton, 11 presenze in Nazionale, previsto anche un percorso di formazione e sensibilizzazione. Le scuse del giocatore: "Il razzismo non ha e non avrà mai alcun ruolo nella mia vita. Sono rammaricato dalla stupidità del mio gesto, quanto accaduto non mi rappresenta"

ascolta articolo

Ivan Nemer, pilone della Benetton Rugby, 11 presenze con la Nazionale azzurra, è stato squalificato sino al 30 giugno 2023 per l'episodio della banana marcia regalata durante un pranzo di Natale al compagno di squadra Cherif Traoré. Lo ha deciso il tribunale della Federazione italiana rugby, dopo un patteggiamento nel quale è prevista anche la partecipazione di Nemer a un percorso di formazione e sensibilizazione. "Il razzismo non ha e non avrà mai alcun ruolo nella mia vita, come non dovrebbe averne nella vita di ognuno di noi", ha detto Nemer. "Sono rammaricato dalla stupidità del mio gesto, quanto accaduto non mi rappresenta".

La denuncia di Traoré

"Oltre al fatto di reputare il gesto offensivo, la cosa che mi ha fatto più male è stata  vedere la maggior parte dei miei compagni presenti ridere, come se tutto fosse normale”, aveva spiegato Traoré ricostruendo l'accaduto. “Sono abituato o meglio, mi sono dovuto abituare, a dover fare buon viso a cattivo gioco ogni volta che sento battute a sfondo razzista per cercare comunque di non inimicarmi le persone vicine. Fortunatamente, alcuni compagni, soprattutto stranieri, hanno cercato di supportarmi. Fuori dall’Italia un gesto come questo è condannato gravemente anche all’interno di piccole realtà".

Italy�s Cherif Traorè and Ireland's CJ Stander in action during the Six Nations rugby union tournament match between Italy and Ireland at the stadio Olimpico stadium, in Rome, Italy, 27 February 2021. ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Benetton Rugby, Traoré denuncia: una banana marcia come dono di Natale

Sport: I più letti