Mondiali Qatar: agli ottavi Argentina e Polonia. Qualificate Francia e Australia

©Ansa

Si sono decise le sorti di altri due gruppi: nel D la Tunisia batte 1-0 la Francia, già qualificata. Ma non basta ai nordafricani per passare il turno perché l'Australia sconfigge 1-0 la Danimarca e si qualifica come seconda. Nel gruppo C l'Argentina supera 2-0 la Polonia, il Messico vince 2-1 con l'Arabia Saudita ma è fuori per la differenza reti

1 nuovo post
I gironi dei Mondiali sono proseguiti in Qatar con altre quattro partite. Oggi, mercoledì 30 novembre, a scendere in campo sono stati i gruppi C e D. Nel gruppo D: la Tunisia ha vinto 1-0 contro i campioni in carica della Francia: la squadra di Didier Deschamps era già qualificata agli ottavi. L'impresa non basta alla nazionale nordafricana per passare il turno perché l'Australia vincendo 1-0 con la Danimarca si qualifica come seconda del girone. In serata nel gruppo C: l'Argentina ha battuto 2-0 la Polonia, il Messico ha vinto 2-1 con l'Arabia Saudita. Messi e compagni vincono il girone e come seconda passa proprio la Polonia per la migliore differenza reti con i messicani. Ieri, intanto, si è conclusa la fase a gironi dei gruppi A e B: Olanda e Inghilterra sono passate come prime e affronteranno agli ottavi Usa e Senegal, che si sono qualificate come seconde.

Gli approfondimenti :

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog termina qui

Il liveblog termina qui: clicca qui per continuare a seguire le notizie di Sky TG24 in diretta, o segui il nuovo liveblog dell'1 dicembre.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Gli accoppiamenti degli ottavi

Con i risultati di oggi, per l'Argentina c'è l'Australia agli ottavi. La Polonia affronterà la Francia.
- di Daniele Troilo

Cosa è successo nel girone C

Finale da batticuore nel gruppo C. L'Argentina batte 2-0 la Polonia e si qualifica come prima agli ottavi. A fine partita i polacchi hanno iniziato a giocare per non subire altri gol ma anche per non prendere ammonizioni. Il Messico era avanti 2-0 sull'Arabia Saudita e sembrava diventare determinante la classifica fair-play (che avrebbe premiato la Polonia rispetto al Messico). Il gol dell'Arabia nel finale (con il Messico a caccia del 3-0 che gli avrebbe garantito il passaggio agli ottavi migliorando la sua differenza reti), ha chiuso la questione con la Polonia che passa agli ottavi da seconda grazie alla differenza reti.
- di Daniele Troilo

Il Messico è eliminato

Nonostante la vittoria per 2-1 contro l'Arabia Saudita, il Messico è fuori dal Mondiale. Come seconda del girone, alle spalle dell'Argentina, passa la Polonia.
- di Daniele Troilo

L'Argentina ha battuto 2-0 la Polonia, gol dell'Arabia Saudita

È finito il match tra Argentina e Polonia: 2-0 per i sudamericani. Nell'altra partita al 95esimo ha segnato l'Arabia Saudita con Al-Dawsari. La Polonia passa come seconda nel girone grazie alla differenza reti, non più alla classifica fair play.
- di Daniele Troilo

Altro gol annullato al Messico

All'87esimo c'è un altro gol annullato al Messico per fuorigioco di Antuna. Poi vengono dati 7 minuti di recupero. Anche nell'altra partita è in corso il recupero.
- di Daniele Troilo

L'incredibile situazione dei cartellini

Al 78esimo la Polonia ha preso un altro giallo (a Krychowiak). Ora sono 5 quelli complessivi per la Polonia (7 per il Messico). L'allenatore polacco sta dicendo ai suoi giocatori di cercare di non farsi ammonire (oltre a non subire altri gol). Un passaggio del turno grazie al Fair-play si era già visto nel 2018, quando il minor numero di gialli favorì il Giappone rispetto al Senegal
- di Daniele Troilo

Raddoppio dell'Argentina

Al minuto 67 l'Argentina raddoppia con un destro a giro di Julian Alvarez. In questo momento l'Albiceleste passerebbe come prima, mentre Polonia e Messico sono a pari punti e pari in tutto, ma i polacchi sarebbero qualificati per minor numero di cartellini gialli.
- di Daniele Troilo

Gol annullato al Messico

Al 56esimo il Messico segna ancora ma il gol viene annullato a Lozano per fuorigioco di pochi centimetri. In questo momento la differenza reti premia ancora la Polonia come miglior seconda.
- di Daniele Troilo

RADDOPPIA IL MESSICO! CHÁVEZ!

Tantissime emozioni in questo inizio di ripresa. Il Messico segna ancora e si porta sul 2 a 0 contro l’Arabia Saudita: a segnare al minuto 52 è Chavez.

- di Daniele Troilo

SEGNA ANCHE IL MESSICO! MARTÌN!

Subito emozioni in entrambe le partite, dopo il primo tempo senza reti: nell’altro incontro del gruppo C il Messico passa in vantaggio dopo due minuti nella ripresa, con il gol di Martìn.

- di Daniele Troilo

VANTAGGIO ARGENTINA! MAC ALLISTER!

Pronti via nel secondo tempo e la Seleccion passa subito in vantaggio: Mac Allister sfrutta l’ottima triangolazione tra Molina e Di Maria e insacca alle spalle del portiere della Polonia. Argentina in vantaggio!

- di Daniele Troilo

All’intervallo senza reti

Sono ferme sullo 0 a 0 sia Polonia-Argentina sia Arabia Saudita-Messico, con Leo Messi che ha sbagliato un calcio di rigore al minuto 39. Con questi risultati sarebbero proprio Polonia e Argentina a qualificarsi agli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar.

- di Daniele Troilo

Para Szczesny!

Il portiere della Polonia e della Juventus dice no a Leo Messi: il risultato resta sullo 0 a 0.

- di Daniele Troilo

Rigore per l’Argentina!

Dopo una revisione al VAR, il direttore di gara assegna un calcio di rigore per l’Argentina: fallo di Szczesny su Leo Messi.

- di Daniele Troilo

Di Maria cerca il “gol olimpico”

L’ala della Juventus e dell’Argentina prova a sorprendere il suo compagno di squadra, tirando direttamente da calcio d’angolo: Szczesny è attendo e mette la palla ancora in corner.

- di Daniele Troilo

Ancora occasione per il Messico

Il Messico torna a spingere nell’incontro contro l’Arabia Saudita: al minuto 25 Pineda va alla conclusione, ma il tiro è debole e Al-Owais para in tuffo.

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti