MotoGp 2022, Zarco in pole a Portimao. Secondo Mir, terzo Espargaró. HIGHLIGHTS

Sport
©Getty

Il francese e la sua Ducati Pramac arrivano primi in Portogallo, con un tempo di 1:42.003. In seconda fila Miller, Quartararo e Bezzecchi. Bagnaia scivola a otto minuti dalla fine. La quinta prova del mondiale sarà in diretta alle 14 domani su Sky Sport MotoGP (canale 208) e Sky Sport Uno (canale 201)

ascolta articolo

Johann Zarco e la sua Ducati Pramac hanno conquistato la pole position sull'asfalto bagnato nel Gp di Portimao, Portogallo, quinta prova del mondiale MotoGp. "Sono molto felice, non me lo aspettavo", ha detto il pilota che ha chiuso con un tempo di 1:42.003, davanti alla Suzuki di Joan Mir (+0.195) e all’Aprilia di Alex Espargaró. Lo spagnolo al termine della gara ha rivelato di "aver avuto paura" per "l'asfalto scivoloso". In seconda fila Miller, Quartararo e Bezzecchi. Paura per Bagnaia, che scivola a terra a circa otto minuti dalla fine del Q1. Il pilota Ducati è stato portato in ospedale per sottoporsi una TAC “per sicurezza”, ha fatto sapere il team manager della Ducati Davide Tardozzi. La gara sarà in diretta alle 14 domani su Sky Sport MotoGP (canale 208) e Sky Sport Uno (canale 201).

La classifica

In settima posizione la Honda di Álex Márquez. Chiudono i primi dieci posti Luca Marini (Ducati), seguito da Marc Marquez, subito davanti al compagno di squadra Pol Espargaró (Honda).

AUSTIN, TX - APRIL 09: Enea Bastianini of Italy and Gresini Racing MotoGP lifts the rear wheel while braking during Qualifying Race 2 of the MotoGP Red Bull Grand Prix of the Americas on April 9, 2022, at Circuit of The Americas in Austin, Texas  (Photo by David Buono/Icon Sportswire via Getty Images).(Photo by David Buono/Icon Sportswire via Getty Images)

leggi anche

Moto Gp Austin, trionfa Bastianini davanti a Rins e Miller. HIGHLIGHTS

La caduta e le condizioni di Bagnaia

L’asfalto bagnato del circuito portoghese ha fatto scivolare a terra Bagnaia alla terza curva del Q1. Il pilota ha colpito con la spalla destra, ma “non ci sono problemi gravi, non ha mai perso conoscenza”, ha rassicurato Tardozzi. Il dottor Michele Zasa, direttore della Clinica Mobile, ha parlato di “un trauma scapolo omerale” che ha causato a Bagnaia “abbastanza dolore”, anche se “sembra che non ci sia nient’altro”. Il torinese correva su doppia gomma slick, così come Enea Bastianini, anche lui a terra durante il Q1. Nella gara di domani partirà diciottesimo. 

Aleix Espargaró

vedi anche

MotoGp, Gp Argentina: vince Espargaró su Aprilia. VIDEO

Sport: I più letti