Olimpiadi invernali di Pechino 2022, Lollobrigida bronzo nel pattinaggio di velocità

Sport
©Ansa

Dopo l’argento nei 3.000 metri, la portabandiera azzurra conquista il terzo posto nella finale della mass start: 17esima medaglia italiana a questi Giochi. Il maltempo non dà tregua. A causa del forte vento, rinviata la gara di sci parallelo a squadre, in programma in mattinata: si terrà domani, domenica 20 febbraio, quando in Italia saranno le ore 2. Inoltre, la prova sui 50 chilometri dello sci di fondo maschile è stata accorciata di 20 km e si è disputata sulla distanza di 30 km. Domani la cerimonia di chiusura

ascolta articolo

Ultime gare alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, con la cerimonia di chiusura dei Giochi che si terrà domenica. Arriva la 17esima medaglia azzurra: Francesca Lollobrigida ha vinto il bronzo nella finale della mass start di pattinaggio di velocità. Intanto il maltempo continua a non dare tregua, con alcune competizioni che sono state rinviate o accorciate. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky (IL MEDAGLIERE - IL CALENDARIO - I RISULTATI).

Francesca Lollobrigida bronzo nel pattinaggio velocità

Un’altra medaglia per Francesca Lollobrigida: dopo l’argento vinto nei 3.000 metri, la portabandiera azzurra ha conquistato il bronzo nella finale della mass start del pattinaggio di velocità. L’oro è andato all’olandese Irene Schouten, argento per la canadese Ivanie Blondin. “Come ho sempre detto, questa è una gara nella quale può accadere di tutto. Per questo sono contenta. Con 17 donne nella stessa gara può succedere qualsiasi cosa e l'incertezza rende la prova spettacolare. Il mio carattere ha fatto la differenza, questa gara mi ha messo grande pressione. Ho tenuto duro e recuperato nel finale", ha commentato Lollobrigida. L'azzurra aveva vinto la sua semifinale, imponendosi davanti alla coreana Kim e alla cinese Guo.

Malagò: "Contro ogni scaramanzia siamo arrivati a 17"

"Contro ogni scaramanzia 17 avevo detto e a 17 siamo arrivati! Grazie a una spettacolare Francesca Lollobrigida che con questo bronzo corona un'Olimpiade strepitosa e onora al meglio il suo ruolo di domani quale portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura", ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, dopo il bronzo di Lollobrigida, riferendosi alle 17 medaglie conquistate dagli atleti azzurri a Pechino.

Giovannini undicesimo nel pattinaggio di velocità

Niente podio per Andrea Giovannini nel pattinaggio di velocità maschile. L’azzurro si è qualificato per la finale insieme a Lee, Wenger, Odor, Belchois, Tsuchiya, Mantia e Bergsma. Poi nell’ultima prova mass start maschile di speed skating ha chiuso settimo, aggiudicandosi l'undicesimo posto nella classifica generale per via dei punti raccolti da altri concorrenti negli sprint intermedi. Oro al belga Bart Swings, argento e bronzo rispettivamente ai sudcoreani Jae Won Chung e Seung Hoon Lee. Il russo Zakharov, caduto nel corso della fase centrale della semifinale, non ha preso parte all'atto conclusivo: dopo la revisione della semifinale, infatti, la giuria ha confermato che non era stato spinto. 

Rinviata per vento gara di sci parallelo a squadre

A causa del vento è stata rinviata la gara di sci parallelo a squadre, in programma in mattinata: si terrà domani, domenica 20 febbraio, quando in Italia saranno le ore 2. La Nazionale dello sci esordirà negli ottavi di finale contro la Russia, poi l'eventuale quarto di finale contro la vincente della sfida fra Usa (con al via anche Mikaela Shiffrin) e Slovacchia (al via senza Petra Vlhova). Il quartetto azzurro sarà formato da Marta Bassino, Federica Brignone, Alex Vinatzer e Luca De Aliprandini e andrà a caccia di una qualsiasi medaglia.

Olimpiadi invernali pechino deromedis

vedi anche

Le gare e i risultati del 18 febbraio

Accorciata a 30 km la 50 km sci di fondo maschile

Sempre a causa del forte vento, la prova sui 50 chilometri dello sci di fondo maschile è stata accorciata di 20 km: gli organizzatori hanno comunicato che la prova si sarebbe disputata sulla distanza di 30 km. È stata anche posticipata di un'ora e mezza la partenza della gara. Alla fine, ha vinto Alexander Bolshunov di ROC in 1:11:32.7, seguito dal compagno di squadra Ivan Yakimushkin (1:11:38.2, +5.5) e dal norvegese Simen Hegstad Krueger (1:11:39.7, +7.0). Diciottesimo l’italiano Giandomenico Salvadori (1:14:49.1, +3:16.4), trentaduesimo Paolo Ventura (1:16:05.4, +4:32.7).

BEIJING, CHINA - FEBRUARY 17: Kamila Valieva of Team ROC falls during the Women Single Skating Free Skating on day thirteen of the Beijing 2022 Winter Olympic Games at Capital Indoor Stadium on February 17, 2022 in Beijing, China. (Photo by David Ramos/Getty Images)

vedi anche

Olimpiadi Invernali, Valieva quarta dopo caso doping: caduta e pianto

Sport: I più letti