La società bergamasca ha annunciato ufficialmente la sottoscrizione di un accordo di Partnership tra la famiglia Percassi e un gruppo di investitori capitanati dall'imprenditore, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che Co-chairman di Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento al mondo. La famiglia Percassi manterrà la quota del 45%
Atalanta all'americana. Il 55% del club bergamasco è stato infatti ceduto alla cordata guidata dall'investitore statunitense Stephen Pagliuca.
Il comunicato
L'Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A. ha annunciato ufficialmente la sottoscrizione di un accordo tra la famiglia Percassi e un gruppo di investitori capitanati da Stephen Pagliuca, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che Co-chairman di Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento al mondo.
I Percassi restano
Pagliuca e soci entrano in società acquisendo per una cifra superiore ai 400 milioni il 55% de La Dea Srl, la sub-holding della famiglia Percassi detentrice di circa l'86% del capitale sociale dell'Atalanta. I Percassi rimangono il principale singolo azionista, con la quota del 45%, mentre Stephen Pagliuca è il nuovo Co-chairman del Club. Antonio e Luca Percassi continueranno a ricoprire la carica rispettivamente di presidente e amministratore delegato dell'Atalanta.
approfondimento
Ipotesi cessione Atalanta, arriva la smentita del fondo Kkr
Più spazio al brand
Lo scopo dell'operazione, si legge nella nota, è aumentare "la notorietà del brand al di fuori dei confini europei, ampliando la rete di talenti a cui l'Atalanta ha accesso ed aprendo le porte a nuove opportunità di collaborazioni commerciali oltre che all'utilizzo di tecnologie innovative per la gestione, sportiva e finanziaria, del Club".