Olimpiadi invernali Pechino 2022, storica doppietta azzurra: Goggia seconda, Delago terza

Sport
©Getty

Nella discesa libera femminile di sci alpino arrivano altre due medaglie azzurre: argento per Sofia Goggia, che fa l’impresa dopo l’infortunio a Cortina di gennaio, e bronzo per Nadia Delago. “È una medaglia incredibile per le condizioni degli ultimi 20 giorni”, ha commentato la sciatrice bergamasca. Esulta il presidente del Coni Malagò: “Un risultato eccezionale”. Palazzo Chigi: "Simbolo dell'Italia che non si arrende". Telefonata di complimenti di Mattarella. Ora i metalli italiani sono 13

ascolta articolo

Continuano a Pechino le Olimpiadi invernali e la spedizione azzurra conquista altre due medaglie. Sofia Goggia e Nadia Delago, infatti, hanno centrato una doppietta storica per l’Italia nella discesa libera femminile: argento (a soli 23 giorni dal pesante infortunio al ginocchio subito a Cortina) e bronzo. “Un risultato eccezionale, due medaglie che fanno la storia”, ha esultato il presidente del Coni Giovanni Malagò. Ora i metalli azzurri sono 13 (IL MEDAGLIERE - IL CALENDARIO - I RISULTATI).

Sofia Goggia e Nadia Delago argento e bronzo

La discesa libera femminile di sci alpino a Yanqing si è svolta malgrado la persistenza del vento nella parte alta del tracciato, che aveva costretto gli organizzatori a rinviare di 30 minuti la partenza. L’oro è andato alla sciatrice svizzera Corinne Suter (tempo di 1'31"87), autrice di una parte finale straordinaria quando sembrava spacciata. Poi il resto del podio è tutto italiano. Argento per Sofia Goggia, che 4 anni fa a Pyeongchang aveva vinto l'oro: la sciatrice bergamasca, dopo il grave infortunio a Cortina lo scorso 23 gennaio, riesce nell'impresa di conquistare il secondo posto, staccata di 16 centesimi dalla vincitrice. Nadia Delago, sciatrice di Bressanone, strappa invece il bronzo (+57 centesimi) e sale sul podio olimpico alla sua prima partecipazione ai Giochi. Ed è stata ottima la prova anche delle altre due azzurre: Elena Curtoni, quinta dopo l'illusione del podio tutto azzurro per buona parte della gara, undicesima Nicol Delago (sorella di Nadia). Nella storia dello sci, mai due azzurre erano salite sul podio olimpico nella discesa: a Salt Lake, nel 2002, era successo in supergigante con l'oro di Daniela Ceccarelli e il bronzo di Karen Putzer.

epa09727589 The Olympic rings are seen during the Opening Ceremony for the Beijing 2022 Olympic Games at the National Stadium, also known as Bird's Nest, in Beijing China, 04 February 2022.  EPA/FAZRY ISMAIL

approfondimento

Medagliere Olimpiadi invernali 2022, le medaglie dell’Italia a Pechino

Goggia: “Medaglia incredibile”. Malagò: “Risultato eccezionale”

"È una favola a cui ho saputo credere, perché a Cortina dopo l'infortunio sembrava un sogno andato in fumo", ha commentato Sofia Goggia dopo la gara, non nascondendo la gioia per l'argento. "Ho dato tutto quello che potevo. Sono stata davvero contenta della mia sciata. È ancora una medaglia. È ancora una grande medaglia. È una medaglia incredibile per le condizioni degli ultimi 20 giorni", ha aggiunto. “Alla fine sono contenta del mio risultato, perché essere qui alle Olimpiadi dopo la mia caduta a Cortina non era affatto garantito. Ho trovato una forza incredibile dentro di me e viaggiavo con una specie di luce. Sono contenta di aver dato tutto per essere qui oggi, sono contenta e grata di aver potuto vincere un'altra medaglia e sono felice con me stessa", ha concluso Goggia. "È il giorno più bello della mia carriera”, ha commentato invece Nadia Delago. È intervenuto anche il presidente del Coni Malagò, che ha assistito alla gara dalle tribune dell'impianto di Yanqing: "Una grandissima Italia! Un risultato eccezionale che conferma la forza delle nostre velociste. Due medaglie che fanno la storia. Peccato per l'oro, ci avevamo sperato. Sono felicissimo per Nadia che si è meritato questo bronzo. Non ci sono parole per l'argento di Sofia: considerando come è arrivata qui e come era la situazione fino a pochi giorni fa, la sua prestazione è encomiabile". Malagò ha sottolineato che “con 13 medaglie adesso siamo al terzo posto di sempre nelle spedizioni italiane alle Olimpiadi invernali".

YANQING, CHINA - FEBRUARY 14:  Sofia Goggia of Team Italy skis during the Women's Downhill 3rd Training on day 10 of the Beijing 2022 Winter Olympic Games at National Alpine Ski Centre on February 14, 2022 in Yanqing, China. (Photo by Sean M. Haffey/Getty Images)

leggi anche

Le gare e i risultati del 14 febbraio

Telefonata di complimenti di Mattarella

A Malagò è arrivata anche la telefonata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "La prego di rivolgere alle atlete e agli atleti italiani i miei complimenti per i risultati sinora conseguiti e per il comportamento avuto in queste Olimpiadi – ha detto il capo dello Stato –. Siete stati molto bravi, continuate così. Un particolare saluto va a Sofia Goggia. L'ho seguita, ho visto quanti sacrifici ha fatto per tornare dopo l'infortunio. A lei i miei più vivi apprezzamenti, ovviamente da estendere ai tecnici, ai dirigenti e alle federazioni. Al vostro rientro in Italia vi aspetto al Quirinale".

Palazzo Chigi: "Simbolo dell'Italia che non si arrende"

Anche Palzzo Chigi esulta per il risultato delle azzurre, con un tweet: "Meno di un mese fa il grave infortunio, oggi un argento olimpico che vale come una vittoria. Eccezionale Sofia Goggia, sei il simbolo di un'Italia che non si arrende mai. Complimenti anche a Nadia Delago che completa un podio a forti tinte azzurre". 

Sci freestyle, slopestyle donne: Silvia Bertagna decima

In mattinata c’è stata anche la gara di sci freestyle slopestyle donne. La svizzera Mathilde Gremaud ha vinto l’oro grazie a una seconda run da 86.56. Al secondo posto la cinese Eileen (Ailing) Gu, che ha piazzato una terza e ultima manche da 86.23. Bronzo per l'estone Kelly Sildaru, grazie al punteggio di 82.06 della prima discesa. In gara anche Silvia Bertagna: decimo posto per l’azzurra, che ha proposto due run solide ma in sicurezza (48.50 e 61.85) e poi nella terza è caduta e ha raccolto solo 7.83.

Biathlon, Italia settima nella staffetta maschile

L'Italia del biathlon ha invece chiuso al settimo posto nella staffetta 7.5 km maschile. Il quartetto azzurro era composto da Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Dominik Windisch. L'oro è andato alla Norvegia, grazie a una grande rimonta in una gara pazza in cui la Russia - con 59" di vantaggio prima dell'ultima serie - ha commesso cinque errori su otto bersagli e due giri di penalità con Latypov ed è finita terza. Argento alla Francia.

Le gare degli italiani

Questi gli azzurri in gara oggi, 15 febbraio, ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022:
- FREESTYLE, slopestyle D: Silvia Bertagna; slopestyle U: Leonardo Donaggio
- SCI, discesa libera D: Sofia Goggia, Elena Cutoni, Nicol e Nadia Delago
- BIATHLON, staffetta 4x7,5 U: Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dominik Windisch
- COMBINATA NORDICA, trampolino U e 10km fondo; Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi, Samuel Costa, Alessandro Pittin
- PATTINAGGIO VELOCITÀ, team pursuit U: Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti, Alessio Trentini
- CURLING, round robin Ita-Usa: Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Simone Gonin, Amos Mosaner, Joel Thierry Retornaz
- BOB, Bob a 2 U Heat 3 e 4: Patrick Baumgartner, Robert Gino Mircea.

Bing dwen dwen olimpiadi invernali pechino 2022

vedi anche

Olimpiadi Invernali Pechino, chi è il panda mascotte Bing Dwen Dwen

Sport: I più letti