Tennis, Wta sospende tutti i tornei in Cina. Decisione legata a caso Peng Shuai

Sport
©Ansa

La decisione arriva dopo che la tennista cinese è finita al centro dell'attenzione internazionale per aver denunciato su Internet molestie sessuali di un ex vice premier ed essere scomparsa nel nulla per un lungo periodo. La sua ricomparsa, documentata da alcuni video, non ha contribuito a mitigare le preoccupazioni della Women's Tennis Association

La Women's Tennis Association (Wta), che riunisce le giocatrici professioniste di tennis di tutto il mondo, "sospende tutti i tornei in Cina" dopo il caso della tennista Peng Shuai, come riferisce un funzionario dell'organizzazione, citato dall'Afp.

Il caso di Peng Shuai

All'inizio di novembre, la giocatrice cinese aveva accusato di molestie sessuali Zhang Gaoli, braccio destro del presidente Xi Jinping, uno degli uomini più potenti della Cina fino al 2017. Dopo queste accuse, comparse sul suo account Weibo, il Twitter cinese controllato dalla censura, la tennista era scomparsa dalla scena pubblica e la sua sorte veva destato preoccupazione. Nei giorni scorsi, sono state diffuse immagini di Peng a eventi pubblici, in un ristorante e una video-chiamata con il presidente del Comitato Internazionale Olimpico, Thomas Bach, con la donna che ha assicurato: "Sto bene e sono al sicuro". Ma nessuna rassicurazione ha contributo a mitigare le preoccupazioni della Wta sulle condizioni dell'atleta.

peng_shuai_twitter

approfondimento

Tennis, Wta ancora profondamente preoccupata per Peng Shuai

Sport: I più letti