Italia si qualifica ai Mondiali 2022 se: le combinazioni per evitare i playoff

Sport
©Ansa

Dopo aver vinto gli Europei, la Nazionale azzurra prova a strappare il pass per la massima competizione internazionale e scacciare i demoni del 2017, quando venne sconfitta dalla Svezia ai playoff

Nel calcio bisogna riconfermarsi ad ogni sfida. Pochi mesi fa l'Italia diventava campione d'Europa a Wembley, ma oggi contro l'Irlanda del Nord deve dimostrare di meritare il Mondiale in Qatar. Gli Azzurri sono partiti molto forte nel Gruppo C, ma hanno visto complicarsi il loro cammino dopo aver pareggiato due delle ultime tre sfide. Ad approfittare infatti  di questo rallentamento è stata la Svizzera, che ha agganciato l’Italia in vetta alla classifica del girone.

Italia o Svizzera

Attualmente l'Italia e la Svizzera sono appaiate a 15 punti in testa, con 13 goal segnati dagli Azzurri e due subiti (+11 di differenza reti) e 11-2 per la squadra di Yakin (+9). Nello scontro diretto dell'Olimpico, i ragazzi di Mancini avevano raggiunto il pareggio e alla fine anche rischiato di vincere, ma Jorginho ha sbagliato il rigore che porta le due Nazionali a giocarsi la qualificazione negli ultimi 90'. 

 

In caso di pari punti tra Italia e Svizzera si considera la differenza reti e non gli scontri diretti. Significa che stasera l'Italia non solo deve battere l'Irlanda del Nord, ma dovrà anche segnare il più possibile per aumentare quel +2 rispetto alla Svizzera. Quindi se la Nazionale azzurra dovesse vincere 1-0 e gli elvetici 4-0, sarebbero questi ultimi ad ottenere il primo posto.

Antrim , United Kingdom - 15 November 2021; Domenico Berardi of Italy in action against Craig Cathcart of Northern Ireland during the FIFA World Cup 2022 Qualifier match between Northern Ireland and Italy at the National Football Stadium at Windsor Park in Belfast. (Photo By David Fitzgerald/Sportsfile via Getty Images)

leggi anche

Mondiali, Irlanda del Nord-Italia 0-0: Azzurri agli spareggi

L'Italia si qualifica ai Mondiali se...

  • Batte l'Irlanda del Nord e mantiene una differenza reti più alta rispetto alla Svizzera, in caso di vittoria elvetica contro la Bulgaria
  • Batte l'Irlanda del Nord e la Svizzera non batte la Bulgaria
  • Pareggia contro l'Irlanda del Nord e la Svizzera non batte la Bulgaria
  • Perde contro l'Irlanda del Nord e la Svizzera perde contro la Bulgaria: in questo caso l'Italia non dovrebbe perdere in maniera pesante a fronte di un minimo k.o da parte degli elvetici.
Italia

leggi anche

Nord Irlanda-Italia, Mancini: "Evitare ansia, vogliamo passare subito"

Sport: I più letti