Irlanda del Nord-Italia 0-0, per andare ai Mondiali servirà vincere agli spareggi

Sport
©Getty

A Belfast la Nazionale di Mancini non è riuscita a conquistare la qualificazione diretta a Qatar 2022. Al Windsor Park l’Italia non va oltre il pari e, a causa della vittoria della Svizzera contro la Bulgaria, finisce al secondo posto del girone C. Playoff in programma a marzo. Mancini: "Ai Mondiali ci andremo e magari li vinceremo"

L’Italia dovrà giocare gli spareggi per provare a qualificarsi ai Mondiali. Gli Azzurri, infatti, hanno pareggiato 0-0 (LE FOTO) contro l’Irlanda del Nord al Windsor Park di Belfast e, nell'ultima partita del girone di qualificazione, non hanno conquistato l’accesso diretto a Qatar 2022. La squadra di Mancini era arrivata a questa partita da prima nel girone C, a pari punti con la Svizzera e con +2 di differenza reti. La nazionale elvetica ha però battuto 4-0 in casa la Bulgaria e ha condannato l’Italia - che non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 - al secondo posto del gruppo. L'appuntamento è ora a fine marzo con i playoff (IL PAREGGIO TRA ITALIA E SVIZZERA). 

Il tabellino di Irlanda del Nord-Italia 0-0

IRLANDA DEL NORD (4-1-4-1): Peacock-Farrell; Cathcart, Flanagan, J. Evans, Lewis; S. Davis; Dallas, McCann, Saville (72' C. Evans), Whyte (72' Washington); Magennis. Ct. Baraclough.
 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson (80' Scamacca); Barella (68' Belotti), Jorginho (68' Locatelli), Tonali (46' Cristante); Berardi, Insigne (68' Bernardeschi), Chiesa. Ct. Mancini
 

Ammoniti: Tonali, Magennis, Peacock-Farrell

Irlanda del Nord-Italia

vedi anche

Irlanda del Nord-Italia 0-0: la strada per Mondiali passa da spareggi

Mancini: "Ai Mondiali ci andremo e magari li vinceremo"

"Ai Mondiali ci andremo passando dai playoff di marzo e magari li vinceremo anche, chissà...", ha detto Roberto Mancini dopo la partita, in un misto di delusione e fiducia per il futuro. "Purtroppo è un momento così, in cui facciamo tanta fatica a fare gol. Peccato, il gruppo andava chiuso prima. Ora dobbiamo ritrovare quel gioco che ci ha contraddistinto anche fino a oggi. Se pensiamo che abbiamo sbagliato due rigori nelle sfide decisive con la Svizzera vuol dire che il girone era nel nostro controllo, ma se le occasioni non le trasformi poi puoi trovare difficoltà".

Italia rimandata a marzo

L’Italia, quattro anni dopo il disastro del mondiale mancato, deve quindi di nuovo fare i conti con i playoff. Questa volta lo spareggio non consisterà in uno scontro diretto con andata e ritorno, ma in un torneo a quattro, con semifinali e finale e avversarie di tutto rispetto: la Svezia di nuovo, stavolta con Ibrahimovic, e poi il Portogallo, forse la Norvegia di Haaland, forse l'Olanda. Insomma, un mini Europeo durissimo in programma tra il 24 e il 29 marzo 2022.

Sport: I più letti