A Taranto i Giochi del Mediterraneo del 2026

Sport

La Puglia ospiterà la 20esima edizione della manifestazione per la seconda volta dopo quella di Bari 1997. Per l'Italia si tratta della quarta assegnazione. Il presidente del Coni Malagò: "2026 anno speciale con Milano-Cortina"

La 20esima edizione dei Giochi del Mediterraneo si svolgerà a Taranto. L'assegnazione è avvenuta a Patrasso, in Grecia, nel corso dell'assemblea annuale del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (Cijm), che riunisce i 26 Paesi  del Mediterraneo. L'assemblea ha anche stabilito di posticipare l'edizione pugliese dal 2025 al 2026. I Giochi del Mediterraneo si terranno quindi in Puglia per la seconda volta dopo l'edizione di Bari 1997. "Ce l'abbiamo fatta. Siamo una squadra fortissima", ha commentato sui social il presidente della regione Puglia Michele Emiliano. "Il 2026 sarà un anno speciale per lo sport italiano", ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha ricordato che nel 2026 l'Italia organizzerà anche le Olimpiadi invernali a Milano e Cortina. "Si tratta di un nuovo e importante riconoscimento per il Paese. L'Italia vivrà un 2026 da assoluta protagonista sul palcoscenico dello sport mondiale", ha sottolineato.

Quarta volta per l'Italia

L'Italia ha già ospitato tre volte la manifestazione sportiva multidisciplinare dedicata ai 26 Paesi dell'area mediterranea, l'ultima nel 2009 a Pescara. In rappresentanza del Coni erano presenti in Grecia la vice presidente Alessandra Sensini e il membro onorario del Cio Mario Pescante. La delegazione italiana era formata, inoltre, dal governatore della Puglia, Michele Emiliano, e dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci..

Sport: I più letti