Messi squalificato per tre mesi con l'Argentina dopo gli attacchi alla Conmebol

Sport

Il fuoriclasse non potrà giocare con la nazionale argentina fino al 3 novembre 2019. Per lui anche 50mila dollari di multa. La sanzione arriva dopo le accuse di “corruzione” nei confronti degli organizzatori della Coppa America

La confederazione calcistica sudamericana (Conmebol) ha squalificato Lionel Messi per tre mesi, infliggendogli anche 50mila dollari di multa. Il fuoriclasse non potrà giocare fino al 3 novembre 2019 con la nazionale argentina. Una sanzione che arriva per l’attaccante del Barcellona dopo le accuse di “corruzione” lanciate nei confronti degli organizzatori della Coppa America, in seguito alla sua espulsione nella finale per il terzo posto contro il Cile, il 6 luglio scorso.

Quali partite salterà Messi

In questi mesi, il programma dell’Argentina non prevede che amichevoli, con Cile e Messico, il 5 e 10 settembre negli Usa, con la Germania a ottobre a Dortmund e un'altra da definire. Già il 24 luglio, la disciplinare dell'organo di governo del calcio sudamericano aveva punito Messi per l'espulsione, squalificandolo per la prima partita dalle qualificazioni per i Mondiali del 2022, che cominciano a marzo.

Le accuse di Messi alla Conmebol

Messi si era rifiutato di partecipare alla cerimonia finale della Coppa America ed aveva dichiarato nelle interviste che c'era stata corruzione nel torneo, che "doveva essere vinto dal Brasile”, squadra che in effetti ha conquistato il trofeo continentale. Poi la Pulce si era scusata con la Conmebol per le sue esternazioni, ma non è bastato per evitargli la punizione.

Sport: I più letti