F1, Gp Montecarlo: vince Hamilton davanti a Vettel e Bottas

Sport
Foto: Getty

Il campione del mondo, dopo aver conquistato la pole, trionfa nel principato. Sul podio anche il ferrarista e il finlandese grazie alla retrocessione di Verstappen. Il pilota inglese in Mercedes è primo anche nella classifica generale, davanti al compagno di squadra

Lewis Hamilton vince il Gp di Montecarlo di Formula 1 sulla sua Mercedes (LA CRONACA DEL GP). Dopo la pole position del sabato, il campione del mondo in carica trionfa davanti a Max Verstappen in RedBull che però viene penalizzato di cinque secondi al termine della gara (per un’irregolarità in pit-lane). La sanzione regala il podio alla Ferrari di Vettel (promosso secondo) e a Valtteri Bottas (che da quarto diventa terzo). Delusione per il giovane ferrarista Leclerc, partito dalle retrovie ma costretto al ritiro, per via di un problema tecnico, proprio quando stava effettuando una splendida rimonta. Nella classifica del mondiale Hamilton è primo davanti a Bottas.

Vittoria dedicata a Lauda

Al termine della gara, poco dopo aver ricevuto il premio sul podio dal principe Alberto di Monaco, Lewis Hamilton ha voluto dedicare la vittoria a Niki Lauda, leggenda della Formula 1 (LA FOTOSTORIA) scomparsa lo scorso 21 maggio (IL RICORDO SUI SOCIAL - LA VITA PRIVATA - LE FRASI - I FILM). "Ho guidato come lui, con il suo spirito", ha detto il campione inglese visibilmente commosso. Per quanto riguarda le altre posizioni all'arrivo, quinto posto per la Red Bull di Pierre Gasly davanti alla McLaren di Carlos Sainz e alla Toro Rosso di Daniil Kvyat. Ottava l'altra Toro Rosso di Alexander Albion che ha preceduto la Renault di Daniel Ricciardo e la Haas di Romain Grosjean. Chiude in diciannovesima posizione la Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi, mentre è diciassettesima l'altra Alfa di Kimi Raikkonen.

Sport: I più letti