Giro delle Fiandre, trionfo italiano: vince Alberto Bettiol

Sport

Il 25enne toscano al primo successo in carriera. L'Italia torna nell'albo d'oro della classica belga a 12 anni dalla vittoria di Alessandro Ballan. "Non ci credo ancora", il suo commento in lacrime. Vittoria anche nella gara femminile con Marta Bastianelli 

Il Giro delle Fiandre si tinge di azzurro: trionfa Alberto Bettiol, 25enne della Education First. L'ultima vittoria azzurra nella grande Classica belga risaliva a 12 anni fa con Alessandro Ballan. Per Bettiol è il primo successo in carriera da professionista, arrivato dopo un'azione partita a 18 chilometri dal traguardo e chiusa in solitaria con le braccia alzate al traguardo. Il Giro delle Fiandre fa parte delle cinque classiche monumento del ciclismo ed è arrivato all'edizione numero 103. Il percorso di oggi prevedeva 267 km da Anversa a Oudenaarde.

L'attacco sul Kwaremont

Bettiol ha attaccatto sul terzo e ultimo passaggio sulla salita del Vecchio Kwaremont, si è difeso sul Paterberg e poi sul lunghissimo rettilineo che portava al traguardo di Oudenaarde. Secondo posto per il danese Asgreen e terzo per il norvegese Kristoff. Quarto posto per Mathieu van der Poel, protagonista di una gara incredibile con tanto di caduta e rientro fino alla volata finale.

Bettiol in lacrime all'arrivo: "Non ci credo ancora"

"Non ci credo ancora, sono stati i 14 chilometri più lunghi della mia vita": così Bettiol ha commentato a caldo la sua vittoria. All'arrivo Bettiol è scoppiato in lacrime per l'emozione.

Azzurro anche il Giro femminile 

A vincere nella gara femminile è invece Marta Bastianelli, già oro nel ciclismo su strada agli Europei del 2018.  È la seconda volta nella storia che una ciclista italiana vince il Giro delle Fiandre femminile: la prima, nel 2015, fu con Elisa Longo Borghini. L’olandese Annemiek Van Vleuten è arrivata seconda, terza la danese Cecilie Ludwing. 

Sport: I più letti