“Puliscono o stanno in cucina”, chiesto deferimento allenatore per frasi su arbitro donna

Sport
(Foto archivio Getty Images)

Marcello Bazzurri, mister della squadra di Promozione Casa del diavolo, dopo la partita persa contro la San Marco Juventina ha usato parole sessiste contro il direttore di gara Ilaria Possanzini. La replica: “Non sarà la sua mentalità retrograda a fermarmi”

“Le ragazze del calcio o fanno le pulizie o stanno in cucina”. Sono queste le parole, riferite a un arbitro donna, per cui l'allenatore del Casa del diavolo (campionato di promozione umbro) Marcello Bazzurri, secondo quanto appreso dall’Ansa, rischia il deferimento. “Sinceramente non sarà un allenatore dalla mentalità retrograda a fermarmi - ha replicato il direttore di gara, Ilaria Possanzini, a Umbria radio - Sono una donna del calcio e posso dire di essere preparata come gli uomini".

Le interviste e le scuse dell’allenatore

Secondo quanto riportato da Ansa, il giudice sportivo della Federcalcio umbra, Marco Brusco, ha inviato alla Procura federale le interviste nelle quali Marcello Bazzurri ha parlato in toni sessisti dell’arbitro donna che ha diretto l’incontro, perso dal Casa del diavolo, con la San Marco Juventina. Materiale prodotto anche dall'Associazione degli arbitri e ora al vaglio della procura federale. Le dichiarazioni del tecnico risalgono al dopo partita di domenica e sono state riportate da diversi media locali. Bazzurri, che faceva riferimento a presunti errori del direttore di gara, successivamente si è scusato per quanto detto, ma la procura valuterà l'eventuale violazione dell'articolo cinque del codice della giustizia sportiva relativo a dichiarazioni lesive di altri tesserati e, forse, dell'articolo uno.

Sport: I più letti