Anastasio è il vincitore di X Factor 2018

TV Show

Floriana Ferrando

Anastasio degli Under Uomini vince X Factor 2018, battendo al televoto Naomi, seconda classificata. Seguono Luna Melis e i Bowland. Il singolo "La fine del mondo" del vincitore è già disco d'oro

Anastasio vince X Factor 2018. Il rapper cantautore conquista il pubblico con le sue rime e vola alla sfida finale con Naomi, vincendo: la dodicesima edizione di X Factor Italia premia il cantante degli Under Uomini, guidato nel suo percorso da Mara Maionchi.

IL LIVEBLOG della finale di X Factor 2018

Durante la prima manche di gara Anastasio duetta al fianco di Marco Mengoni sulle note di "Guerriero", rimettendo mano al testo della canzone e facendolo suo con uno stile inconfondibile. Anastasio è ammesso alla seconda manche di gara, mentre i Bowland si classificano quarti.

I duetti della finale di X Factor 2018: VIDEO

Mara Maionchi e il suo pupillo per la seconda manche della finale di X factor 2018 scelgono di preparare un medley potente, riproponendo un estratto delle tre cover che più rappresentano il giovane talento di Napoli: Anastasio conquista pubblico e giuria intonando per il suo Best of “Se piovesse il tuo nome”, “Generale” e “The Wall”. Anche questa volta il televoto gli permette di andare avanti, accedendo alla manche finale. Luna Melis eliminata: è la terza classificata.

Il Best Of di Anastasio: VIDEO

La terza manche della finale di X Factor 2018 è dedicata agli inediti: Anastasio sfida Naomi con "La fine del mondo", già disco d'oro. La cantante degli Over di Fedez risponde con il singolo "Like The Rain (Unpredictable)". Il televoto ha deciso: Anastasio è il vincitore di X Factor 2018.

L’inedito di Anastasio alla Finale di X Factor 2018: VIDEO

Il rapper cantautore ha 21 anni e viene dalla provincia di Napoli. Studente, Marco Anastasio non ama parlare di sé, preferisce scrivere ciò che pensa. Il suo genere preferito è il rap, si ispira a cantanti come Fabri Fibra, Caparezza e Mondo Marcio. Si appassiona alla musica da solo, scoprendo di avere un talento inaudito per la scrittura. Fedez lo ha definito “la penna migliore mai sentita a X Factor” e Mara Maionchi lo ha voluto ai Live Show per le sua capacità cantautorale. Il suo talento consiste nel trasmettere immagini attraverso le parole e il suo singolo “La fine del mondo” è già disco d’oro.

Anastasio  è il vincitore di X Factor 2018: VIDEO

Cavallo di battaglia con cui ha lasciato senza fiato pubblico e giuria fin dalla sua prima esibizione, l'inedito dell'artista campano è stato leggermente modificato nelle parole, "ho riscritto la seconda strofa per attualizzarla a oggi". Mara Maionchi già aveva riconosciuto che quel pezzo l'aveva "disturbata", nel senso che la musica serve anche a questo, "a farti rivedere e ripensare a delle cose che hai lasciato in sospeso dentro di te".

Anastasio è il vincitore e ricanta il suo inedito alla finale di X Factor 2018: VIDEO

Spettacolo: Per te