Il Cucù degli Iron Mais ha radici a X Factor: il video esclusivo

TV Show

Il piglio provocatorio della band cowpunk Iron Mais, protagonista a XF9, trova nuova espressione in Cucù, nuovo singolo dall'album The Magnificent Six. Il punto di vista sempre acuto e pungente dei sei istrionici musicisti dà vita al racconto musicale che descrive metaforicamente chi vive di rendita senza mai esporsi in prima persona. Il VIDEO in ANTEPRIMA ESCLUSIVA su SkyUno.it. Intanto è decollato X Factor 2017: ogni giovedì alle ore 21.15 su Sky Uno

Cucù è un brano che prende un po' in giro gli arrampicatori sociali, le persone prevaricanti, i finti saccenti, e lo fa in modo ironico paragonando la loro vita a quella del cuculo, un uccello che si appropria dei nidi altrui senza fatica e che ha la caratteristica, oltre che del canto, del parassitismo. Il progetto Iron Mais è nato riproponendo alcune pietre miliari del rock, del punk, del metal e non solo in chiave più bluegrass, country, rock’n’roll, stile che viene mantenuto anche nel nuovo album The Magnificent Six, parodia del famoso film cult, dove i magnifici sono i sei componenti del gruppo. Gli Iron Mais sono stati protagonisti di X Factor 2015. L'edizione 2017 del talent musicale di Sky Uno è in onda ogni giovedì alle ore 21.15 su Sky Uno.

Gli Iron Mais sono la più celebre band cowpunk del panorama musicale italiano. Il progetto nasce dall’idea di rivisitare in uno stile che amalgama folk, bluegrass, country e incisi western, alcuni dei maggiori successi della storia del Rock in tutte le sue epoche e sfumature. I personaggi portati in scena sono Testa di Cane (voce e banjolele), La Contessina (violino e voce), Jack La Treena (banjo e voce), Lo Scollo (contrabbasso), il Ragazzo Nutria (chitarra) e Burrito (batteria). Il loro show è una miscela esplosiva di ironia, look caratteristico, esilarante carisma bifolco e soprattutto un groove massiccio ed energico della loro radicata vena hard-core, passando per un’attitudine innata al Roots Folk tipico degli Stati Uniti del Sud. Gli Iron Mais hanno portato al main stream un genere misconosciuto al pubblico italiano grazie alla loro partecipazione alla nona edizione del celebre talent X-Factor, durante la quale si sono distinti come qualcosa di assolutamente alternativo rispetto alle edizioni precedenti, e hanno dato identità ad uno stile che fino a prima di loro era pressoché inesistente in Italia.

La produzione discografica della band conta all’attivo un album di cover (HARDCOCK 2015), un EP contenente il primo inedito Nausea (NAUSEA 2016) e il nuovo disco THE MAGNIFICENT SIX (2017) che include anche 6 brani inediti che trattano di temi attuali presentati con la caratteristica ironia, provocazione e irriverenza della band. I brani inediti sono tutti in italiano, scelta voluta per comunicare e coinvolgere in maniera più completa il pubblico ed immergerlo nel goliardico mondo degli Iron Mais. A partire dal 2017 il management e booking sono gestiti dall’etichetta Maninalto! (2017) che include anche sei brani inediti che trattano di temi attuali presentati con la caratteristica ironia, provocazione e irriverenza della band. I brani inediti sono tutti in italiano, scelta voluta per comunicare e coinvolgere in maniera più completa il pubblico ed immergerlo nel goliardico mondo degli Iron Mais. A partire dal 2017 il management e booking sono gestiti dall’etichetta Maninalto!

Spettacolo: Per te