4 Ristoranti in Basilicata, Taverna Oraziana: il menu e 4 cose da sapere

TV Show sky uno

Le sfide tra i migliori ristoratori d’Italia decise da Alessandro Borghese ti aspettano tutti i martedì alle 21.15 su Sky Uno. Nell’attesa del prossimo appuntamento scopri di più su La Taverna Oraziana protagonista della puntata girata in Basilicata

Il viaggio sulla via dei sapori inizia a Potenza, dove in pieno centro si trova la Taverna Oraziana di Michele, massimo esperto della storia della Via Herculea e dei sapori lucani, la sua passione. “Il mio ristorante è il più antico della Basilicata, è qui dal 1932 e si trova dove c’era una stazione di posta della Via Herculea”. Michele lavora coi suoi due fratelli e si occupa dell’accoglienza, raccontando ai clienti l’origine degli ingredienti, l’antica Lucania e i suoi sapori esportati al Nord: la salsiccia o lucanica, inventata proprio dai Lucani, le olive, il grano, i fagioli e l’Ellenicum, l’Aglianico, bevuto dagli imperatori. La cucina della Taverna Oraziana è rigorosamente tradizionale, con piatti antichi come la D’dacciata di maiale alla sartascina e percorsi gustativi fondati sui salumi e sui formaggi podolici. Michele trova ridondante prendere gli ingredienti della cucina lucana, che raccontano già tanto, e unirli ad altri sapori: “Il peperone crusco caratterizza la cultura e l’economia lucana, non puoi trasformarlo in altro. Se vuoi farci un sushi, non è più crusco, ma un peperone croccante”.

approfondimento

4 Ristoranti in Emilia Romagna, l'intervista al vincitore

LOCATION: taverna storica
CONTO: 30€
MENU: tradizionale

 

IL MENU E LA CUCINA
La cucina della Taverna Oraziana è rigorosamente tradizionale, con piatti antichi come la D’dacciata di maiale alla sartascina e percorsi gustativi fondati sui salumi e sui formaggi podolici.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.