Le ricette più famose dello chef Antonino Cannavacciuolo

TV Show sky uno

In attesa della seconda stagione di "Antonino Chef Academy", in onda su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455 a partire dal 27 ottobre, tutti i martedì alle 21.15, scopri 5 ricette dello Chef stellato 

Antonino Cannavacciuolo è pronto a vestire, per la seconda stagione, i panni di professore e mentore per i concorrenti del programma Antonino Chef Academy. Dieci cuochi sono pronti a sfidarsi per aggiudicarsi un posto ai fornelli nella cucina di Villa Crespi, il celebre ristorante stellato dello Chef Antonino Cannavacciuolo (Villa Crespi, tutto quello che c'è da sapere). Ma prima di dare il via alle danze, munitivi di carta e penna perché oggi sveliamo 5 ricette stellate da riproporre a casa del famoso Chef Patron del ristorante 2 stelle Michelin di Orta San Giulio.

Spaghetto al nero di polpo

Tagliate il polpo e i pomodorini secchi e scottateli in padella. Dopo una prima cottura veloce, spostate il polpo e i pomodorini in un recipiente e nella padella versate un po’ di acqua di cottura della pasta. L’acqua di cottura del polpo vi servirà per fare, insieme all’olio, una maionese. Versate olio e aglio in padella, salate e aggiungete del prezzemolo. Mettete in seguito in cottura gli spaghetti scanalati. Saltateli in padella, impiattate e aggiungete una noce di maionese a decorazione del vostro piatto, pronto per essere mangiato.

Spaghetto al nero di polpo

Scarola con ricotta, acciughe, olive e carasau

Acqua e sale in ebollizione, immergete la scarola e poi fermate la sua cottura in una ciotola con acqua e ghiaccio (questo procedimento è adattabile a tutti i tipi di verdure, ne conserva il colore originale e la croccantezza). In una padella versate olio, uno spicco d’aglio e le acciughe. Aggiungete la scarola e qualche oliva. Fate saltare la verdura e poi spegnete il fornello. Preparate un piatto con tre noci di ricotta fresca, salatela un pochino e aggiungete dell’olio. Al centro delle tre noci inserite la scarola saltata, olive, acciughe e un po’ di pane carasau.

Scarola con ricotta, acciughe, olive e carasau

Tartare con uovo e crema al pecorino

Mettete a cuocere le uova, 63 gradi per 40 minuti. In un altro pentolino versate un po’ di latte, pepe e pecorino. Tagliate finemente la carne per farne una tartare che condirete prima con l’olio e poi con il sale. Impiattate la tartare, posizionate su di essa l’uovo e contornate il piatto con la crema al pecorino precedentemente preparata.

Tartare con uovo e crema al pecorino

Tonno con semi di sesamo e salsa al basilico

Selezionate il tonno e dategli la forma che vi interessa. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo nel frigo. Nel frattempo tritate la cipolla, tagliate sottile una patata e versate in una padella insieme al basilico, sale e un po’ di vino bianco. Ora dedicatevi alla preparazione del pesto di basilico: immergete il basilico in acqua calda per pochi secondi e poi raffreddatelo in una ciotola con ghiaccio. Togliete il tonno dal frigo e conditelo con olio e sale. Tostate il tonno in padella con olio, finocchietto e timo. In una ciotolina aggiungete miele e senape, create una salsa da spalmare sul trancio di tonno scottato. Aggiungete i semi di sesamo sul tonno e impiattate il tutto con il pesto di basilico.

Tonno con semi di sesamo e pesto di basilico

Pasta con pesce spada alla ghiotta

Togliete la buccia del pomodoro e fatelo in quattro. Conditelo crudo con sale e olio, origano e cipolla. Prendete ora il pesce spada a fette e conditelo con sale e olio, scottatelo in una padella calda e una volta pronto pulitelo della sua pelle. Tagliatelo a dadini e posizionatelo in un piatto con olio, prezzemolo e le olive di cerase. Una volta cotta la pasta, fatele prendere aria in una boule con un po’ di olio e aggiungete finemente del peperoncino. Aggiungete alla pasta le olive, i capperi, il pomodoro precedentemente preparato e infine il pesce spada. Et voilà! Non vi resta che impiattare questo primo a vostro piacimento.

Pasta con pesce spada alla ghiotta

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24