MasterChef 9, l'ospite della semifinale è lo chef Yannick Alléno

TV Show

È tutto pronto per la semifinale di MasterChef 2020, la cui prova in esterna sarà ospitata nel ristornate parigino Pavillon Ledoyen dello chef tristellato Yannick Alléno. Continua a leggere per scoprire chi è questo importante personaggio! La semifinale di MasterChef 2020 ti aspetta questa sera, giovedì 27 febbraio, alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

MASTERCHEF 9: SCOPRI LO SPECIALE

Siamo quasi arrivati alle battute finali della nona edizione di MasterChef Italia e la febbre da finale inizia a farsi sentire! Ancora due puntate e sapremo chi sarà il nono MasterChef italiano. È tutto pronto per la semifinale, durante la quale i concorrenti dovranno affrontare prove molto difficili ma altrettanto emozionanti, come la quella in esterna, che sosterranno a Parigi, nel ristorante parigino Pavillon Ledoyen dello chef tristellato Yannick Alléno.

Classe 1968, Yannick Alléno ha manifestato molto presto il suo interesse per la cucina. Ha iniziato con la pasticceria, facendo un lungo apprendistato, che lo ha portato a lavorare in diversi ristoranti, fino a quando ha deciso di fermarsi da Paul Bocuse, il padre della Nouvelle Cuisine, che lui reputa il suo mentore.

Nel 2003 è diventato lo chef del Meurice, un ristorante stellato nel 1° arrondissement della capitale francese, mettendosi alla guida di una brigata di ben 74 persone. L’anno successivo è arrivata per lui la seconda stella e nel 2007 ha conquistato per la prima volta tre stelle. Ha poi lasciato il ristorante, ma ha riguadagnato il premio più prestigioso della guida Michelin nel 2015, al Pavillon Ledoyen.

Dal 2008 è alla guida della cucina del 1947, un ristorante da cinque tavoli per 22 coperti all’interno raffinatissimo Hôtel Cheval Blanc. Inoltre, possiede da tempo una società che svolge consulenze in diversi ristoranti internazionali, è fondatore di una rivista bimestrale, YAM - Yannick Alléno Magazine e ha scritto diversi libri, sia autobiografici che sulla gastronomia francese.

In cucina il motto dello chef Alléno è “Le salse sono i verbi della cucina” e infatti sulle salse compie studi approfonditi insieme agli scienziati del Centro di Alimentazione di Parigi. Secondo lui è proprio dalla riabilitazione delle salse, meglio ancora se raffinate e vegetariane, che deve passare il “rinascimento della cucina francese”. Nella sua cucina forte è anche il legame con le migliori produzioni degli artigiani francesi. Al Pavillon Ledoyen, infatti, con ingredienti e prodotti dell’Île-de-Francedà pieno respiro alla tradizione francese.

Chissà come se la caveranno i concorrenti di MasterChef con le creazioni dello chef pluristellato! Per scoprirlo non perdere la semifinale del talent più amato della tv, che ti aspetta questa sera, giovedì 27 febbraio, alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

 

 

Spettacolo: Per te