MasterChef 9, segui con noi la puntata 10. DIRETTA

Dopo l'eliminazione di Vincenzo e Giulia, prosegue la gara per i sette concorrenti ancora in sfida: appuntamento alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455) con l’ospite Jeremy Chan

MasterChef, LO SPECIALE - Le ANTICIPAZIONI

di Floriana Ferrando

Marisa, Antonio, Nicolò, Maria Teresa, Francesca, Davide, Luciano affrontano la decima puntata di MasterChef 9, quella che li divide dalla semifinale del cooking show.

La Mistery Box di stasera, al posto di ingredienti e utensili, cela quaderno, penne e colori: i concorrenti devono lavorare sull’idea che sta dietro al piatto, ideando e descrivendo (anche l'impiattamento) una loro ricetta originale, impegnandosi nello step che precede ogni grande pietanza. Ma qualcosa potrebbe rimescolare le carte in tavola…

Chi vince, potrà stringere la mano all’ospite dell’Invention Test, il giovane chef stellato Jeremy Chan, la cui filosofia di cucina ha, come ingrediente di base, la contaminazione culturale. Chef Chan presenta tre ricette eleganti ma complicate, suggerendo alcuni segreti delle preparazioni solamente al vincitore della Mistery Box. I concorrenti devono replicare uno dei piatti presentati dallo chef, dimostrando di meritare una postazione all’interno della MasterClass. 

Niente prova in esterna stasera, piuttosto uno Skill Test a tre round con diverse tecniche di cottura come oggetto, da coniugare a gusto, sapore e creatività. 

Chi sarà eliminato stasera? SEGUI IL LIVEBLOG

 

Rivedi i momenti migliori di Masterchef Italia 9 sul nuovo sito ufficiale

 

1 nuovo post

A MasterChef 2020 si testano le tecniche di cottura

Chi supera la singola prova può guadagnare la balconata, mentre chi non riesce a soddisfare i giudici deve procedere fino allo scontro finale. Le prove si susseguiranno secondo l’ordine scelto dal vincitore della precedente Mystery Box: prima la gratinatura promossa da chef Locatelli, poi la cottura in umido proposta da chef Barbieri e infine l’affumicatura di chef Cannavacciuolo. 

Ad ognuno il suo metodo di cottura...

 

- di #XF12

Lo Skill Test di MasterChef 9

 

Nicolò, vincitore dell'Invention Test, ha la possibilità di scegliere l'ordine delle prove. Tutti alla fine della prova finiranno in balconata, tranne uno. Chi la spunterà fra Marisa, Maria Teresa, Nicolò, Luciano, Davide e Antonio?

- di #XF12
- di #XF12

Lo skill Test di MasterChef 2020

Per gli aspiranti chef ancora in gara è arrivato il momento di affrontare il temutissimo Skill Test, composto da tre round, ognuno incentrato su una diversa tecnica di cottura promossa da ciascun giudice. 

- di #XF12
- di #XF12

Nicolò vince l'Invention Test di MasterChef 2020: IL VIDEO

- di #XF12

MasterChef 9, eliminata Francesca

Francesca e Marisa sono le peggiori della prova. La giuria sceglie di eliminare Francesca.

- di #XF12
Invention Test

Nicolò vince l'Invention Test

Secondo la giuria è il piatto realizzato da Nicolò quello che si avvicina di più all'originale, almeno nel gusto. Il concorrente vince la sfida.

- di #XF12

Rivedi i piatti di Jeremy Chan a MasterChef 9: GUARDA IL VIDEO


- di #XF12
Invention Test

Maria Teresa ammette di non avere mai cucinato un astice prima d'ora, ma il sapore del piatto non è male secondo Bruno Barbieri.

Francesca presenta un piatto eccessivamente speziato a causa di un passaggio sbagliato nella preparazione. Giorgio Locatelli e Jeremy Chan assaggiano il piatto ma restano delusi.

- di #XF12
Invention Test

Prosegue l'Invention Test

Nicolò soddisfa il palato di chef Giorgio Locatelli: "Si avvicina molto alla ricetta di Jeremy".

Anche lo chef ospite è soddisfatto: "Hai usato l'istinto per trovare il sapore giusto, questo è importante".

Marisa non è soddisfatta del suo lavoro e anche chef Antonino Cannavacciuolo individua diversi problemi nella preparazione.

- di #XF12
- di #XF12
Invention Test

Luciano definisce "massacrante" questa prova.

"Non hai fatto un brutto lavoro", dice chef Bruno Barbieri. Ma il piatto manca un po' di sale secondo lo chef ospite, che apprezza la passione del concorrente ai fornelli

- di #XF12
Invention Test

Davide fa un errore nella preparazione della crema di fagioli, ma ad Antonino Cannavacciuolo non sfugge nulla…

- di #XF12
Invention Test

L'assaggio dell'Invention Test di MasterChef 2020

 

Il piatto di Antonio presenta una buona cottura dell'astice, mentre la salsa ha qualche problema.

- di #XF12
Invention Test

La prova dell'Invention Test

Per sé e per i compagni Antonio sceglie il piatto più difficile,  l’astice moin-moin, ovvero astice con fagioli, salsa di guanciale e torta moin-moin con insalata di astice e rapa all'infusione di ibisco. 

 

La ricetta contiene ben 40 ingredienti! Così i concorrenti vengono aiutati trovando davanti a sé gli ingredienti già divisi per preparazione. Ogni preparazione deve essere realizzata in un preciso lasso di tempo.

- di #XF12
- di #XF12
Invention Test

Il vantaggio di Antonio

L'Invention Test celebra l'incontro di diverse culture.
Entra l'ospite della puntata, chef Jeremy Chan, che presenta tre creazioni eleganti, ma molto complicate.
Antonio ascolta i consigli sulla preparazione delle tre ricette e poi decide quale preparare.
- di #XF12
Invention Test

L'ospite di MasterChef 9

- di #XF12
- di #XF12

Spettacolo: Per te