MasterChef 9, segui con noi la puntata 9. DIRETTA

Superato il giro di boa, la gara si fa sempre più dura per i componenti della MasterClass. Appuntamento stasera alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre al canale 455) con una nuova avventura insieme a Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciulo e Bruno Barbieri

MasterChef, LO SPECIALE - Le ANTICIPAZIONI

di Floriana Ferrando

Dopo l’eliminazione di Milenys e Giada, rimangono in 9 i concorrenti di MasterChef 2020. Due di loro, stasera, non riusciranno a conquistare il palato dei giudici e saranno eliminati dal cooking show di Sky.

La Mistery Box di stasera metterà i concorrenti di fronte ad un’accoppiata apparentemente banale - latte e farina - che, però, nasconde delle insidie: qualcuno di loro avrà mai cucinato la farina di semi di canapa, ad esempio? Solo uno dei concorrenti riceverà le lodi della giuria e un vantaggio per la prova successiva.

Il primo ospite della serata si presenterà in occasione dell’Invention Test: il giovane chef stellato Davide Caranchini è uno dei massimi esperti della cucina di lago, protagonista della sfida. L’ospite presenterà tre fra le sue più celebri preparazioni, di difficoltà differenti, e i concorrenti proveranno a replicarle. Chi mancherà, abbandonerà definitivamente il grembiule di MasterChef Italia. 

La prova in esterna stasera si svolgerà a Milano,nel quartiere Brera: i concorrenti, divisi in due gruppi, prenderanno il posto delle brigate di due noti ristoranti, ritrovandosi per la prima volta a gestire una cucina, le comande dei commensali, gli incidenti di percorso ai fornelli, le tempistiche sbagliate.

Ancora ospiti al Pressure Test: la brigata peggiore della prova in esterna affronterà la sfida finale, una prova a staffetta con protagonista il “Vesuvio di rigatoni”, famoso piatto di Alfonso e Ernesto Iaccarino. La coppia peggiore potrà riprovarci con lo “Spaghetto alla mediterranea con sgombro in carpione”, ma sarà l’ultima possibilità di salvezza.

Chi sarà eliminato? SEGUI IL LIVEBLOG

Rivedi i momenti migliori di Masterchef Italia 9 sul nuovo sito ufficiale

1 nuovo post
Prova in esterna

MasterChef 9, chi vincerà la prova in esterna?

- di #XF12
- di #XF12
Prova in esterna
I concorrenti incontrano gli chef dei rispettivi ristoranti, per conoscere i menù che dovranno andare a preparare e rubare ogni consiglio possibile sulle preparazioni e i tempi di cottura.
- di #XF12
Prova in esterna

Le brigate della prova in esterna

Giulia sceglie il menù della sua brigata e opta per il pesce, indossando il grembiule blu. inoltre indica i colleghi con cui vuole lavorare: Marisa, Davide e Francesca.

 

Nicolò (nelle vesti di capitano), Maria Teresa, Antonio e Luciano compongono la brigata rossa, che preparerà il menù di carne.

- di #XF12
Prova in esterna

MasterChef 2020, la prova in esterna

Gli otto concorrenti rimasti in gara affrontano la prova in esterna, che si svolgerà a Milano, nelle cucine di due conosciuti ristorante nel cuore di Brera.

Gli otto aspiranti chef, divisi in due brigate, prenderanno le redini delle cucine di due locali molto noti: il ristorante “Santa Virginia” e il ristorante “Da i Gemelli”.

- di #XF12

MasterChef 2020, eliminato Vincenzo

Luciano, Vincenzo e Francesca sono i peggiori della prova.

La giuria elimina Vincenzo, che deve lasciare definitivamente la cucina di MasterChef Italia. 

- di #XF12
Invention Test

Luciano fra i peggiori dell'Invention Test

- di #XF12
Invention Test

MasterChef 9, il migliore dell’Invention Test è Giulia

La trota in carpione di Giulia è il piatto che più si è avvicinato alla preparazione originaria, risultato gustoso ed elegante. Sarà a capo di una delle brigate della prova in esterna.


 
- di #XF12

Lezioni di vita da chef Cannavacciulo

- di #XF12
Invention Test

Gli ultimi assaggi dell'Invention Test

Il piatto di Giulia piace: “Molto bilanciato, hai fatto il crispy molto bene”, dice Giorgio Locatelli. “Impiattamento pulito, bellissimo da vedere. La trota è forse la migliore delle tre”, dice lo chef ospite.

Francesca, con la preparazione più difficile, sbaglia la cottura e presenta un piatto completamente crudo. Anche la salsa è sbagliata e risulta troppo dolce. 

 

Maria Teresa sbaglia la salsa e anche la cottura del pesce, ma il lavoro è sufficiente per lo chef Caranchini.

 

Anche il pesce gatto di Luciano risulta crudo: chef Barbieri consiglia al concorrente di adottare un atteggiamento un po’ più umile.

- di #XF12
Invention Test

Invention Test, proseguono gli assaggi

Marisa sbaglia l'impiattamento, che è incompleto. Ma il piatto è ricco di gusto, un elemento che salva il lavoro. "Il piatto è buono, sei riuscita a bilanciare bene tutto", commenta Bruno Barbieri.

 

Vincenzo sbaglia la preparazione del pesce, che presenta dei difetti nel gusto e anche visivamente: Vincenzo ha marinato il pesce sotto sale e poi ha dimenticato di lavarlo, prima di impiattarlo. Il piatto è immangiabile. 

 

Nicolò presenta la trota in carpione: “Non male”, dice Bruno Barbieri, che promuove anche l’impiattamento.

- di #XF12
Invention Test

MasterChef 9, gli assaggi dell’Invention Test

Gli aspiranti chef hanno incontrato diverse difficoltà durante la prova. Gli assaggi iniziano con il piatto di Davide, che sbaglia l'impiattamento ma riceve comunque i complimenti dallo chef Davide Caranchini.

Antonio con la sua torta in carpione sbaglia le quantità dello scalogno, ma "complessivamente è un buon piatto". Concorda Giorgio Locatelli: "Hai fatto un buon lavoro".

- di #XF12
- di #XF12
- di #XF12
Invention Test

Invention Test, la cucina di lago di Davide Caranchini

Ora tocca al resto dei concorrenti conoscere lo chef ospite dell’Invention Test e le sue creazioni. 

Poi si procede con le assegnazioni di Davide: Nicolò, Antonio e Giulia cucineranno il piatto più facile, la trota in carpione; il piatto di media difficoltà, il salmerino, va a Marisa, Vincenzo e allo stesso Davide; il pesce gatto cotto in argilla, il più difficile, è assegnato a Luciano, Francesca e Maria Teresa.

I concorrenti hanno un’ora di tempo per cucinare il loro piatto.



 
- di #XF12
- di #XF12
- di #XF12
Invention Test

Davide Caranchini ospite a MasterChef 2020

Il giovane chef ospite presenta tre delle sue creazioni, di livello crescente di difficoltà, rispettivamente a base di trota, salmerino e pesce gatto.

Il vincitore della Mystery Box ha il vantaggio di scoprire i piatti prima di tutti gli altri, confrontandosi con lo chef e scegliendo quale piatto preferisce replicare e come assegnare le tre creazioni stellate ai compagni, secondo strategia. 

- di #XF12
Invention Test

Invention Test, il vantaggio di Davide a MasterChef 2020

Davide viene accompagnato dai giudici nella MasterClass, alla scoperta del vantaggio appena guadagnato: il concorrente incontra il primo ospite della serata, lo chef stellato Davide Caranchini, esperto di una cucina poco conosciuta, la cucina di lago. 

- di #XF12
Mistery Box

MasterChef 9, Davide vince la Mistery Box

Luciano, Antonio e Davide realizzano dei piatti che riflettono la crescita avvenuta in questo periodo all'interno della cucina di MasterChef Italia.
Davide convince più degli altri: è il migliore della Mistery Box e godrà di un vantaggio all’Invention Test.
 
- di #XF12

Spettacolo: Per te