Aspettando Masterchef Italia con Valerio Braschi

Inserire immagine
Siamo nel Mare di Norvegia, a nord del Circolo Polare Artico, alle isole Lofoten

L’ospite della prossima puntata di MasterChef, in onda giovedì 18 gennaio alle ore 21.15 su Sky Uno , è il vincitore dell’edizione 2017. Valerione sarà ospite dell’invention test . La prova in esterna invece ci porta in Norvegia tra le isole Lofoten

Dopo le sorprese e il ripescaggio di Matteo e Michele della scorsa settimana, gli aspiranti chef della settima edizione di Masterchef Italia – prodotto da Endemol Shine Italy – nella puntata in onda giovedì 18 gennaio alle 21.15 su Sky Uno, sono pronti per affrontare ogni possibile imprevisto che i giudici Antonia Klugmann, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, metteranno sul loro cammino. Ad attendere gli chef amatoriali una Mystery Box mai vista, con la quale dovranno soddisfare sia il palato dei giudici, sia dei loro amici a quattro zampe. Una prova doppiamente difficile, che valorizzerà il recupero degli ingredienti e degli avanzi. Al vincitore della prova andrà il prezioso vantaggio nell’Invention Test. Proprio per questa seconda prova arriverà un ospite speciale, il vincitore della sesta edizione di MasterChef Italia: Valerio Braschi, il più giovane ad aggiudicarsi il titolo nella storia del cooking show.

Per la prova in esterna i giudici e gli aspiranti chef voleranno in un paradiso naturale nel Mare di Norvegia, a nord del Circolo Polare Artico: le isole Lofoten. Per superare questa prova sarà richiesta una grande resistenza fisica e mentale, tra battute di pesca e interminabili preparazioni di piatti norvegesi. E, per chi non riuscirà a superare la sfida, la giornata già lunghissima non sarà finita. Infatti anche il Pressure Test si svolgerà in questo arcipelago, con la luce ancora alta del sole di mezzanotte. La stanchezza e il freddo si faranno sentire e solo chi avrà la lucidità necessaria fino alla fine non dovrà rinunciare alla possibilità di diventare il 7° MasterChef italiano.


Dal lunedì al venerdì alle ore 20.05 sempre su Sky Uno prosegue l’appuntamento fisso con la striscia daily di MasterChef Magazine. Tra gli ospiti di questa settimana troviamo: gli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini, due stelle Michelin, che presentano una ricetta in cui celebrano due degli italianissimi tesori gourmet protagonisti della loro cucina, i pomodori e i gamberi viola di Sanremo. E ancora, si salirà sulle Dolomiti, a San Vito di Cadore, per conoscere gli chef stellati Oliver Piras e Alessandra Del Favero, giovani promesse della cucina italiana. Inoltre, come ogni settimana, Bruno Barbieri rivela tecniche, ingredienti, trucchi e segreti del mondo della cucina; Antonino Cannavacciuolo, in esclusiva dal suo ristorante stellato Villa Crespi, prepara un piatto sorprendente e facile da realizzare mentre, Antonia Klugmann apre le porte della cucina del suo ristorante stellato, L’Argine a Vencò. E, infine, ritroveremo le storie e le ricette degli aspiranti chef protagonisti del cooking show.


Come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove, è stata riutilizzata o donata ad associazioni benefiche ed enti caritatevoli di Milano. Il programma si è avvalso della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell'Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.

Baldini&Castoldi curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore, il 7° MasterChef italiano.