Alessandro Borghese fa tappa al ristorante Il Rifugio, il locale di Markus protagonista dell’ultima puntata ambientata a Milano
Torniamo al Nord nella baita altoatesina in piena Chinatown aperta da Markus, titolare de Il Rifugio. Entrando nel suo locale si lascia Milano e si arriva direttamente in un tipico stübe, il salotto delle baite del Trentino- Alto Adige. Con il suo ristorante tutto in legno, Markus vuole dare ai clienti la possibilità di immergersi completamente nelle calde atmosfere della sua regione. Da vero perfezionista ha curato ogni dettaglio, dalla stufa in ceramica appena entri alle sedie intagliate e rivestite di lana. Propone una cucina tipica un po’ alleggerita: “I nostri piatti sono molto pesanti, la clientela milanese mangia più light!”.
Markus è un perfezionista, ama Milano come città d’adozione perché in Trentino-Alto Adige la gente va a letto troppo presto ed è fissato con gli oggetti antichi: per questo, le pareti de Il Rifugio sono piene di vecchi orologi e campane tradizionali.
approfondimento
4 Ristoranti, l'intervista a Sandra, vincitrice dell'ultima puntata
LOCATION: BAITA, STÜBE ALTOATESINA
CONTO: 40 €
MENU: TRADIZIONALE ALTOATESINO ALLEGGERITO
IL MENU E LA CUCINA
Markus propone una cucina tipica, dalla carne salada ai canederli ai rosti di patate. In onore di Milano ha aggiunto poi il risotto ai mirtilli rossi tipici altoatesini, e la cotoletta viennese.