4 Ristoranti in Basilicata, Il Riccio: il menu e 4 cose da sapere

TV Show sky uno

L’agriturismo Il Riccio è una delle 4 tappe di Alessandro Borghese che nella puntata di martedì 5 gennaio alle 21.15 su Sky Uno, ci ha portato alla scoperta del miglior ristorante sulla via dei sapori della Basilicata. Scopri di più su locale di Antonio

Il viaggio sulla via dei sapori finisce a Monticchio Laghi, sulle pendici del Vulture, dove tra colline e boschi Antonio ha aperto il suo agriturismo. Dopo aver vissuto lontano lavorando come fotografo, ha deciso di tornare nella sua terra che ama profondamente: “Siamo una terra di briganti, abbiamo un certo fascino. Anche io sono un po’ brigante, come loro vivo nei boschi”. Antonio si occupa della sala ma sovrintende anche alla cucina, che rivisita la tradizione lucana: parte da ingredienti tipici della Via Herculea come il peperone crusco, le melanzane di Rotondella, il baccalà e li propone “Non come erano, ma come potrebbero essere, in tortini per esempio”. Fiore all’occhiello del menu è il tartufo. Antico come la Lucania, Antonio è uno dei pochi a usarlo nelle ricette della tradizione: i ravioli di ricotta di pecora non sono al pomodoro ma al tartufo. Ci fa scoprire che: “La vera Basilicata è il Vulture, è boschi, falchi, peperoni appesi, i profumi dalle finestre, i vicoli, i cani randagi. È un mistero”.

approfondimento

4 Ristoranti in Toscana, Podere Il Casale: il menu e 4 cose da sapere

LOCATION: AGRITURISMO
CONTO: 20€
MENU: TRADIZIONALE RIVISITATO

 

IL MENU E LA CUCINA
La cucina, che rivisita la tradizione lucana: parte da ingredienti tipici della Via Herculea come il peperone crusco, le melanzane di Rotondella, il baccalà e li propone non come erano un tempo, ma come potrebbero essere, in tortini per esempio.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.