Alessandro Borghese ci ha portato alla scoperta del miglior ristorante con cucina regionale di Milano. Tra questi c'è il locale di Roberto, Frades Porto Cervo
Ci si sposta a Ovest, nella Sardegna di Roberto, titolare e chef di Frades Porto Cervo, che col suo locale ha creato un ponte con la Costa Smeralda a due passi dal Duomo. Avendo già un ristorante frequentato da molti milanesi proprio a Porto Cervo ha deciso di sbarcare anche a Milano. “La cucina è poesia, racconta il vissuto dello chef: non puoi offrire una cucina cento per cento regionale a Milano, è una piazza troppo pretenziosa”. Per questo ha alleggerito certi piatti della sua terra per renderli più fruibili ai palati meneghini. Nonostante ciò, è molto attaccato alle sue origini, tanto da aver usato solo materiali sardi per il ristorante e aver messo in una sala le piastrelle di casa di sua nonna in Barbagia.
approfondimento
4 Ristoranti a Bari, Tabula Rasa: il menu e 4 cose da sapere
LOCATION: ELEGANTE
CONTO: 40 €
MENU: TRADIZIONALE SARDO E RIVISITATO
IL MENU E LA CUCINA
Roberto è ambizioso e propone sia la tradizione coi culurgiones, la fregula e le seadas sia piatti che, partendo da ingredienti sardi, si mescolano a ricette di altre regioni. E quindi la tipica cordula è in saor, mentre la cotoletta viene impanata col pane carasau.