Family Food Fight 2, cos'è successo nella seconda puntata

TV Show sky uno

Helena Antonelli

Sei famiglie di ristoratori si sono sfidate ai fornelli per aggiudicarsi il tanto ambito posto nelle cucine di Family Food Fight 2, in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno. Nella seconda puntata, dopo il duello contro i Vannucchi, a tornare a casa sono i Bustinza 

Si riaccendono i fornelli di Family Food Fight. Sei famiglie si affrontano per decretare quale sia la cucina migliore d’Italia, in palio l’ambito premio di centomila euro. Quest’anno per rendere ogni sfida ancora più tagliente, a darsi battaglia sono tutte famiglie di ristoratori. In ogni puntata devono affrontare un menu del giorno, una staffetta e un duello finale. A giudicarli, con ancora più rigore, la famiglia allargata più amata d’Italia: Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e sua mamma Lidia Bastianich. Ospite speciale della seconda puntata è Costantino della Gherardesca
Scopriamo insieme cosa è successo nella seconda puntata di Family Food Fight (VAI ALLO SPECIALE).

approfondimento

Costantino Della Gherardesca, ospite d'eccezione a Family Food Fight

PRIMA PROVA: UN MENU DEL 1980

 

I piatti che hanno fatto la storia della cucina italiana sono al centro della prima prova di Family Food Fight. Alle famiglie il compito di "scovare" una portata del 1980.
Entrati nell’arena, i concorrenti si ritrovano davanti un vero “museo” dei piatti. Unico piatto mancante è quello risalente al 1980. Cosa vorrà significare? È proprio negli anni 80 che è ambientata la prima prova, quella del menu del giorno. E per parlare degli anni 80, i giudici chiamano un figlio di quel periodo: Costantino della Gherardesca.

Un menu di tre portate che rimandi agli anni 80 è quanto viene richiesto alla famiglie. Il tempo a disposizione è di soli 75 minuti. A Costantino della Gherardesca il compito di “osservare” le famiglie. Scaduto il tempo, si parte con l’assaggio dei piatti della famiglia Plaitano. Gloria è sofferente per non aver fatto la zuppa inglese. Si prosegue con i Dall’Argine. I loro piatti sono davvero ben riusciti. Poco convincenti i piatti della famiglia Autelitano, giudicati un po’ tristi. I Vannucchi escono fuori tema, con piatti che si ispirano all’oriente e meno agli anni 80 del Bel Paese. Scivolano anche i Bustinza con un cocktail di gamberi crudi. I loro piatti mancano di grinta. La pasta dei Lufino convince Chef Cannavacciuolo.
Terminati tutti gli assaggi i giudici assegnano il super bonus della seconda prova alla famiglia Dall’Argine.

approfondimento

Family Food Fight 2, i concorrenti delle 6 famiglie in gara. FOTO

SECONDA PROVA: LA STAFFETTA

 

Per la seconda prova a staffetta, i capi famiglia apprenderanno la ricetta da Chef Antonino Cannavacciuolo e la preparazione del piatto verrà fatta uno alla volta. La famiglia Dell’Argine ha il vantaggio di guardare la realizzazione della ricetta, comodamente dalla propria postazione. Il piatto da realizzare è uno dei capi saldi della cucina di Chef Cannavacciuolo: riso e verza con rane e ricci. Stabilito l’ordine della cucinata, le famiglie aprono le orecchie e si preparano alla staffetta. A pochi minuti dalla fine della prova alle famiglie non resta che ultimare i propri piatti. Si parte dalla famiglia Dell’Argine, i migliori della prima prova. Il loro primo piatto non è perfetto ma “normale”. Meno bene i Plaitano, il loro piatto manca di sale. Sballato anche il piatto dei Bustinza e dei Lufino. Gustoso il piatto degli Autelitano che manca però di dettagli. Piatto incompleto per i Vannucchi, il cui verdetto è negativo. Le famiglie peggiori della seconda prova sono i Vannucchi e Bustinza. Salvi invece Lufino, Dall’Argine, Autelitano e Plaitano.

IL DUELLO FINALE

 

I Vannucchi e i Bustinza dovranno cucinare tre piatti con il granchio reale come ingrediente principale. Tre piatti dedicati ai tre giudici. La famiglie hanno 60 minuti di tempo per la preparazione. Al termine della prova, la famiglia Bustinza presenta i tre piatti personalizzati per ogni giudice. Il loro equilibrio degli ingredienti non convince molto. Passati ai Vannucchi, i giudici apprezzano i sapori e il gusto dei piatti presentati. Una volta riuniti, i giudici decidono di salvare la famiglia Vannucchi. Tornano a casa i Bustinza, insieme alla loro inguagliabile simpatia.

L'appuntamento con Family Food Fight 2 è tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.