Family Food Fight 2 torna con le sue sfide che coinvolgono sei famiglie di ristoratori e le loro ricette tipiche. L'appuntamento è tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455). Scopri più da vicino chi è la famiglia Vannucchi
Claudia Vannucchi è una donna forte dall’accento toscano. Diplomata al Polimoda, ha lavorato in questo settore per 10 anni, ma quello non era il posto giusto. Dopo questa parentesi, è tornata a casa e ha cominciato ad aiutare i genitori nell’Agriturismo, come faceva quando era piccola. Cresciuta nel ristorante di famiglia, solo da adulta ha iniziato a vederlo con un altro occhio, l’ha rivoluzionato e alla fine se n’è innamorata. Oggi si occupa maggiormente della sala. I cuochi sono Mauro e Clara, uno più tradizionalista mentre Clara prova a dare un’impronta più innovativa ai piatti.
TRATTORIA LANTERNA BLU, IL RISTORANTE DELLA FAMIGLIA VANNUCCHI
A credere in questo progetto è stata Clara che ha voluto investire il suo tempo in un corso serale di cucina. Poco dopo i trent’anni, nel 1993, ha aperto una piccola trattoria con 35-40 coperti, locale di punta con tantissima clientela. Con il passare degli anni è nato il desiderio di allargarsi, la famiglia Vannucchi ha lasciato quel locale e ne ha preso in affitto un altro più grande, raggiungendo 70 coperti, e una posizione più strategica.
La cucina è stagionale, tante carne e ortaggi, cucina toscana (classica fiorentina, salumi della zona, formaggi, picio ragù di cinta) ma soprattutto cucina legata alla famiglia. Nel ristorante dei Vannucchi si possono trovare tanti piatti che ricordano l’infanzia della mamma, ma ci sono anche piatti legati alla cultura milanese (ossobuco, risotto) perché il cognato è cresciuto e ha lavorato a Milano. Fanno anche pesce, la gente li conosce soprattutto per questo ma anche per i dolci e il pane fatto da loro.