4 Ristoranti in Basilicata, D’Avalos: il menu e 4 cose da sapere

TV Show sky uno

Alessandro Borghese fa tappa al ristorante pizzeria D’Avalos, uno dei 4 ristoranti che si sono sfidati sulla via dei sapori in Basilicata e che ha vinto. L’appuntamento è martedì alle 21.15 su Sky Uno, nell’attesa scopri di più sul locale di Antonio

La Via Herculea ci porta al Castello di Venosa, la città di Orazio, dove il conte Gesualdo si macchiò del delitto della moglie Maria D’Avalos. Proprio a lei Antonio ha deciso di intitolare il suo ristorante pizzeria, D’Avalos, vicino alla fortezza. “La Via Herculea spaccava a metà Venosa”. Propone una cucina tradizionale rivisitata negli impiattamenti per renderla attuale, ricca dei sapori che venivano trasportati avanti e indietro: il maialino nero, la lucanica, il pecorino, il caciocavallo, la cicerchia e i ceci. “Mantengo le ricette delle nonne dando un tocco più moderno e accattivante nelle presentazioni”. Nel menù è presente anche il pesce, spesso abbinato a prodotti del territorio, come il cavatello vongole e cime di rapa. “Insomma faccio lo chef da 35 anni e mi piace divertirmi in cucina”. Antonio pensa di non avere punti deboli e vuole partecipare “Per far riscoprire i sapori di una volta che appartengono a noi”. 

approfondimento

4 Ristoranti, intervista ad Antonio, miglior ristoratore della Lucania

LOCATION: RISTORANTE PIZZERIA
CONTO: 20€
MENU: TRADIZIONALE CON IMPIATTAMENTO MODERNO

 

IL MENU E LA CUCINA
La cucina mantiene le ricette delle nonne dando un tocco più moderno e accattivante nelle presentazioni.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.