Cuochi d'Italia: sfida tra Emilia Romagna, Lazio, Veneto e Umbria

TV Show
00-cuochi-d-italia

Durante la prima puntata andata in onda martedì 19 marzo alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 311 o 11, abbiamo visto sfidarsi quattro regioni, continua a leggere, scopri chi ha vinto tra Emilia Romagna, Lazio e Veneto e Umbria e non mancare il prossimo appuntamento martedì 26. 

La sfida è cominciata sotto il segno del talento a colpi di piatti tipici, creatività e materie prime tradizionali. Venti cuochi professionisti provenienti ciascuno da una diversa regione dello Stivale si sfidano per conquistare il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia. Durante la prima puntata andata in onda martedì 19 marzo alle 21.15 Alessandro Borghese ci ha accompagnato attraverso prove culinarie coi fiocchi. I giudici e chef Gennaro Esposito e Cristiano Tomei hanno valutato i piatti preparati dai concorrenti in gara.

La sfida del primo episodio ha visto ai fornelli due regioni molto orgogliose della loro tradizione culinaria: Emilia Romagna e Lazio. Lucia Antonelli ha rappresentato l’Emilia Romagna e ha affrontato Ciro Del Pezzo “difensore” del Lazio. I piatti dell’Emilia Romagna fanno gola solo a nominarli: Tortellini in Brodo, Cappellacci di Zucca, Tagliatelle ai Funghi Porcini. Ma il Lazio non è da meno e risponde con Rigatoni alla Carbonara, Carciofi alla Giudia e Bucatini all’Amatriciana.

Gli chef Gennarino Esposito e Cristiano Tomei hanno giudicato i piatti e assegnato la vittoria al Lazio, culla della civiltà occidentale e della cultura cristiana, di leggende e di storia e naturalmente di buon cibo. Il secondo episodio ha visto ai fornelli il Veneto, con lo chef Matteo Zanus e l’Umbria, rappresentata dalla chef Valentina Santanicchio. I piatti del Veneto sono stati: Risi e Bisi, Sarde in Saor e Fegato alla Veneziana, mentra l’avversario ha portato in tavola Strangozzi alla Norcina, Paté di Fegatini di Pollo e Carpa in Porchetta. Gli chef Gennarino Esposito e Cristiano Tomei chiudono la puntata assegnando la vittoria all’Umbria, nota per essere il polmone verde d'Italia, e famosa per le città medievali in cima alle colline, i folti boschi e neanche a dirlo, la cucina.

Arrivederci alla prossima sfida e sorte a chi tocca!

Spettacolo: Per te