Cuochi d'Italia oggi: sfida tra Lazio e Valle d'Aosta e Basilicata

TV Show
cuochi_d_italia_7_maggio

Siamo arrivati all’ottavo appuntamento con Cuochi d'Italia, la sfida culinaria in onda su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455, tutti i martedì in prima serata alle 21.15. Continua a leggere e scopri chi sono le regioni in gara.

Questo sarà l’ultimo duello della fase del secondo turno, in cui si batteranno Valle d’Aosta, rappresentata dallo chef Marco Bechaz, e Lazio, difeso dallo chef Ciro Del Pezzo.

Arrivati a questa fase, gli sfidanti porteranno un solo ingrediente della tradizione della propria regione.

La Valle d’Aosta sceglierà il Filetto di Cervo, mentre il Lazio proporrà il Broccolo Romanesco.

La novità di questo secondo turno è che i restanti ingredienti, rigorosamente della stessa regione, saranno scelti dagli chef Gennaro e Cristiano che hanno composto una cloche a testa. A scegliere per primo, sarà lo chef che dovrà cucinare l’ingrediente dell’altra regione.

Gli chef Gennarino Esposito e Cristiano Tomei giudicheranno i piatti e assegneranno la vittoria a una regione, guidati da Alessandro Borghese.

Il secondo episodio vede, invece, l’avvio della terza fase: le regioni rimaste in gara sono Calabria, Basilicata, Campania, Trentino, Molise e la regione vincitrice della sfida sopracitata. Le sei regioni si sfideranno in duello ed i tre vincitori accederanno alla semifinale, in compagnia del migliore tra gli sconfitti, ovvero chi ha ottenuto più voti dai giudici.

Ad aprire questa fase ci sarà proprio la regione vincitrice dell’ultima sfida del secondo turno, che sfiderà la Basilicata, guidata dallo chef Giovanni Battista Guastamacchia. 

In questa fase del programma ogni regione porterà gli ingredienti tipici della propria tradizione a cui affiancherà, nelle due manche, un ingrediente principale scelto dai giudici. Questo ingrediente proviene da una regione nella prima manche, e dall’altra nella seconda manche.

Ecco la lista degli ingredienti degli chef: nella prima manche chi sarà il pane di matera, mentre nella seconda ci sarà un buonissimo ingrediente rappresentante della ragione che ha avuto l’accesso alla fase, tra le due citate all’inizio.

Come consuetudine, gli chef Gennarino Esposito e Cristiano Tomei giudicheranno i piatti e assegneranno la vittoria a una regione, guidati da Alessandro Borghese.

Spettacolo: Per te