Alessandro Borghese Kitchen Sound: la ricetta del coniglio porchettato al peperoncino

TV Show
00-kitchen-sound-coniglio

L’avventura culinaria di Alessandro Borghese Kitchen Sound prosegue la sua corsa. È tempo di scoprire la ricetta di giovedì 13 giugno, che saprà nuovamente catturare il vostro palato! Cristiano Tomei presenterà il “coniglio porchettato al peperoncino”, unendo nuovamente tradizione e fantasia. Il programma va in onda dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

Cristiano Tomei è davvero instancabile! Ci propone quotidianamente, da qualche settimana, nuove ricette in grado di catturare anche i palati più raffinati. La ricetta presentata, il “coniglio porchettato al peperoncino”, prevede l’utilizzo di molteplici tipologie di carne: il coniglio, che è l’ingrediente principale, il bacon e il maiale.

Il coniglio è uno degli alimenti più delicati e apprezzati in cucina, seppur non sia semplicissimo cucinarlo. La cottura può risultare complicata a causa della quasi assenza di grassi, del taglio dell’animale e della grandezza dei pezzi, che sono generalmente molto più piccoli rispetto ad altre tipologie di carne. Sbagliare il tipo di cottura è davvero facile e occorre stare molto attenti.

La ricetta presentata ad Alessandro Borghese Kitchen Sound è un mix esplosivo di sapori. Ad esempio, come già accennato, saranno utilizzati il bacon e la rete di maiale. Quest’ultima è la sottile membrana che riveste la parte esterna dello stomaco del maiale, ed è ideale per avvolgere la carne, in modo da insaporire e ammorbidire il piatto.

Un altro grande tocco di gusto è dato dal topinambur, un tubero anticamente denominato come “girasole articocco” (da “artichaut”, che in francese significa carciofo), poiché il gusto ricorda quello del carciofo. A questi ingredienti su unirà poi il peperoncino, nella sua varietà extrapiccante, per dare al piatto un gusto ancor più deciso.

Scopri la ricetta completa del coniglio porchettato al peperoncino, nella versione di Cristiano Tomei.

1 coniglio disossato

4 topinambur

300 g di rete di maiale

500 g di sale grosso

500 g di kiwi

250 g di zucchero

10 g di peperoncino extrapiccante

175 g di aceto di vino bianco

Bacon q.b.

Prezzemolo fresco q.b.

Erbe aromatiche q.b.

1 aglio

Olio Garda DOP q.b.

Sale q.b.

Non dimenticare l’appuntamento con Alessandro Borghese Kitchen Sound! Il programma ti aspetta dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) o su digitale terrestre al canale 455. Le ricette della settimana sono raccolte in un menu completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a Internet. Una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile anche nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. Rds 100% Grandi Successi, inoltre, firma la playlist che accompagna i menù proposti dallo Chef.

Nelle immagini potete vedere il piatto completo. 

Spettacolo: Per te