Alessandro Borghese Kitchen Sound: la ricetta dell'hamburger alla romana

TV Show
00-kitchen-sound-hamburger

Lunedì significa nuova settimana e nuove ricette di Alessandro Borghese Kitchen Sound. Questa settimana, però, il nostro amato chef si farà da parte e lascerà il posto all’amico Cristiano Tomei, che abbiamo già avuto il piacere di conoscere a Cuochi d’Italia. La ricetta che verrà proposta è l’hamburger alla romana, un piatto semplice, ma di grande impatto. Il programma va in onda dal lunedì al venerdì all'ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

Alessandro Borghese Kitchen Sound è tornato per una nuova settimana, con le sue gustosissime ricette che, però, saranno ideate e preparate dallo chef Cristiano Tomei. La ricetta proposta è l’hamburger alla romana, un piatto che siamo certi saprà attirare anche i palati più esigenti.

La carne scelta da Cristiano Tomei è di Scottona, che corrisponde alla femmina di bovino di età compresa tra i 18 e i 24 mesi che non ha mai avuto gravidanze. La carne di femmina è solitamente più morbida rispetto a quella maschile e garantisce, dunque, una maggiore tenerezza.

Tra gli altri ingredienti utilizzati troviamo il pecorino romano, un formaggio italiano tipico della zona laziale e non solo, anche della Sardegna e della provincia di Grosseto. Questo elemento fa parte della tradizione culinaria romana e laziale, e fa da accompagnamento a molti piatti tipici della zona, come la pasta all’amatriciana.

Il pecorino, però, non sarà l’unico formaggio utilizzato, poiché farà la sua comparsa anche il parmigiano reggiano, che non ha bisogno di presentazioni, essendo uno dei più classici della tradizione culinaria italiana.

I sapori si uniranno per creare un gusto unico, a cui si unisce il pomodoro, l’origano, il peperoncino e e la cicoria.

Di seguito, potete leggere la ricetta dell’hamburger alla romana nella versione di Cristiano Tomei.

4 hamburger di Scottona da 200 g

4 panini al latte morbidi

200 g di Pecorino romano

200 g di Parmigiano reggiano

500 g di Cicoria

Nr. 1 Spicchio d’aglio

Pomodoro

Origano q.b.

Peperoncino q.b.

Aceto di vino q.b.

Sale e pepe q.b.

Non dimenticare l’appuntamento con Alessandro Borghese Kitchen Sound! Il programma ti aspetta dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) o su digitale terrestre al canale 455. Le ricette della settimana sono raccolte in un menu completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a Internet. Una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile anche nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. Rds 100% Grandi Successi, inoltre, firma la playlist che accompagna i menù proposti dallo Chef.

Nell'immagine potete vedere l'hamburger alla romana di Cristiano Tomei.

Spettacolo: Per te