Alessandro Borghese Kitchen Sound: la ricetta della bruschetta con gelato al pesto

TV Show
ABKS5_SETT06_0_PT27_0

La nuova settimana di Alessandro Borghese Kitchen Sound è iniziata, e si prospetta più fantasiosa che mai. Difatti, lo chef più cool del piccolo schermo accosterà il gelato a piatti salati, per tutta la durata della settimana. Il programma ti aspetta dal lunedì al venerdì su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455. Scopri la ricetta del giorno, una gustosa bruschetta col gelato al pesto.

Anche martedì 21 maggio il nostro amatissimo chef ci delizierà con una nuova, gustosissima, ricetta. Alessandro Borghese utilizzerà nuovamente la sua fantasia, accostando il dolce al salato, con una ricetta in grado di catturare anche i palati più esigenti. La bruschetta col gelato al pesto è una ricetta davvero singolare che conferma, nuovamente, l’abilità culinaria di Alessandro Borghese.

La bruschetta è uno dei grandi classici della cucina italiana: questo alimento è di origine antica e non ben definita, ma si ipotizza che sia nato tra il Lazio e la Toscana. La bruschetta era un ottimo modo usato dagli agricola, ovvero gli agricoltori dell’antico Impero Romano, per la conservazione della pagnotta, con un filo d’olio. I tempi erano poveri, e non potevano permettersi il lusso di sprecare questo prezioso elemento, anche quando era ormai raffermo.

Il nome deriva, con tutta probabilità, dal verbo in dialetto romano “bruscare”, che significava abbrustolire. Altre fonti indicano in “brusca” il termine originario, che indicava la spazzola per pulire i buoi e i cavalli. 

Alessandro Borghese utilizzerà la sua vena creativa, accostando alla bruschetta il gelato al pesto. Quest’ultimo elemento è spesso utilizzato sulle bruschette, nella sua forma naturale, e l’idea del nostro amatissimo chef è davvero originale.

Di seguito, la ricetta della bruschetta col gelato al pesto di Alessandro Borghese.

Per la bruschetta:

1 L di olio di semi, 1 melanzana grande

200 g di semola di grano duro

4 pomodori, 30 g di pinoli, 100 g di parmigiano reggiano

250 g di mozzarella di bufala

Origano q.b.

Pane casereccio q.b.

Timo fresco e basilico fresco q.b.

Per la crema al pesto:

500 g di pinoli, 375 g di parmigiano reggiano 36 mesi

75 g di destrosio, 50 g di panna fresca 35%

Sale q.b.

Per il gelato al pesto:

223 g di acqua, 74 g di olio EVO, 136 g di destrosio

37 g di inulina, 35 g di fibra di glucosio

5 g di neutro crema

496 g di crema al pesto
 

Ricorda, l’appuntamento con Alessandro Borghese Kitchen Sound ti aspetta dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) o su digitale terrestre al canale 455. Le ricette della settimana sono raccolte in un menu completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a Internet. Una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile anche nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. Rds 100% Grandi Successi, inoltre, firma la playlist che accompagna i menù proposti dallo Chef.

 

Ecco la bruschetta con il gelato al pesto di Alessandro Borghese. 

Spettacolo: Per te