Alessandro Borghese Kitchen Sound: tortiglione integrale con carote, zenzero e cannella

TV Show
ABKS5_Sett04_0_PT19_0

Alessandro Borghese Kitchen Sound è pronto a bucare nuovamente il piccolo schermo, con le sue gustosissime ricette. Nella puntata di giovedì 9 maggio, la ricetta presentata è “tortiglioni integrali con carote, zenzero e cannella”, che siamo sicuri vi farà venire l’acquolina in bocca! L’appuntamento con Alessandro Borghese Kitchen Sound è dal lunedì al venerdì su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

Il laboratorio di cucina di Alessandro Borghese riscalda nuovamente i motori per la puntata di giovedì 9 maggio. La ricetta presentata è piuttosto innovativa, ma sicuramente gustosa: si tratta infatti dei tortiglioni con carote, zenzero, cannella, un accostamento sicuramente vincente.

I tortiglioni sono un tipo di pasta che riporta una rigatura dall’andamento spirale, donando il tipico aspetto elegante e inconfondibile, e si prestano a trattenere il condimento che li accompagna. L’origine del nome deriva dal tardo latino tortillare, che deriva dal termine del latino classico toquere, cioè girare: il nome è stato associato a questa tipologia di pasta proprio per il disegno a spirale che si otteneva lavorandola al tornio.

Il condimento con carote, zenzero e cannella, invece, è interessante per il tocco esotico conferito al piatto. Lo zenzero, inoltre è un ingrediente dalle forti potenzialità e proprietà: può essere usato, infatti, come antinfiammatorio naturale e digestivo, ideale contro la nausea e il mal di gola. È un potente alleato dello stomaco, del cuore, dell’intestino e dell’apparato circolatorio, agendo con ottimi benefici.

La cannella si sposa ottimamente con lo zenzero, divenendo uno degli abbinamenti più famosi e conosciuti. Anche la cannella ha i suoi effetti benefici: questa spezia, infatti, gode di proprietà antinfiammatorie, ed è un ottimo rilassante muscolare. Inoltre, è un valido aiuto contro mal di gola e raffreddore, e funge da ottimo digestivo. Le sue proprietà antiossidanti, poi, aiutano a ridurre i danni dell’invecchiamento, agendo positivamente sulla pelle.

L’abbinamento delle due spezie con le carote vi lascerà stupefatti!

Ecco la ricetta dei tortiglioni integrali con carote, zenzero e cannella.

400 g di tortiglioni integrali

4 carote

1 spicchio d’aglio

150 g di pecorino toscano

Cannella stecca q.b.

Zenzero in polvere q.b.

1 rametto di maggiorana

Sale, pepe, e olio EVO q.b.

Ricorda, l’appuntamento con Alessandro Borghese Kitchen Sound ti aspetta dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) o su digitale terrestre al canale 455. Le ricette della settimana sono raccolte in un menu completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a Internet. Una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile anche nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. Rds 100% Grandi Successi, inoltre, firma la playlist che accompagna i menù proposti dallo Chef.

 

Nell'immagine, il tortiglione integrale con carote, zenzero e cannella di Alessandro Borghese. 

Spettacolo: Per te