Alessandro Borghese Kitchen Sound: la ricetta della delizia al limone

TV Show
00_ABKS5_Sett02_0_PT06_0

Torna Alessandro Borghese Kitchen Sound, con la sua nuova edizione, per sperimentare nuove ricette a ritmo di musica nel gustoso laboratorio dello chef più amato d’Italia. L’appuntamento è da lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) o su digitale terrestre al canale 311 o 11, nell’attesa scopri la ricetta di oggi.

Nell’appuntamento di lunedì 22 aprile Alessandro Borghese si farà da parte, ospitando nella sua cucina un ospite speciale, lo chef pasticcere Salvatore De Riso, che proporrà uno dei suoi dolci più celebri: la delizia al limone. Sicuramente non è un dolce semplice da realizzare, poiché composto da molte parti (pan di Spagna, crema al limone, crema pasticcera, panna montata, farcitura e infuso al limone), ma il risultato è davvero sorprendente e gustoso

Questo dolce, nella semplicità dei suoi sapori, che mescolano la dolcezza del pan di Spagna con il gusto agrodolce dei limoni di Amalfi, risulta di forte efficacia, ed è in grado di catturare tutti i tipi di palato. 

I limoni di Amalfi donano un profumo inconfondibile e l’unione della crema al limoncello dà un tocco di una bontà rara, capace di inebriare i sensi. Questo delizioso dolce della costiera amalfitana è davvero conosciuto ed apprezzato, ideale per ogni occasione!

Ecco la ricetta della delizia al limone di Sal De Riso:

Per il Pan di Spagna:

200 g di uova, 20 g di tuorli d’uovo

½ buccia grattugiata di limone d’Amalfi I.G.P.

120 g di zucchero, 60 g di farina, 60 di fecola

½ bacca di vaniglia Bourboun

Per la Crema al limone:

70 g di tuorli d’uovo, 70 g di zucchero

70 g di succo di limone d’Amalfi I.G.P.

70 g di burro, ½ bacca di vaniglia Bourboun

Per la Crema Pasticciera:

175 g di latte, 75 g di panna, 90 g di tuorli d’uovo

75 g di zucchero, 18 g di amido di malzena

1 bacca di vaniglia Bourboun

2 g di sale, 3 bucce di limone d’Amalfi I.G.P

Per la Panna Montata per la Farcitura:

700 g di panna liquida, 3 bucce di limone d’Amalfi I.G.P.

Per l’infuso di Limone:

70 g d’acqua, 70 g di zucchero

1 buccia sottile di limone d’Amalfi I.G.P.

Per la Farcitura:

430 g di crema pasticciera, 280 g di crema al limone

300 g di panna montata

 

Alessandro Borghese vi aspetta con Kitchen Sound dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno. Le ricette della settimana, poi, sono raccolte in un menù completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per coloro che sono abbonati a Sky con decoder connesso a Internet. Inoltre, una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. La playlist che accompagna il menù, inoltre, è firmata da Rds 100% Grandi Successi.

Nell'immagine potere ammirare le delizie al limone di Sal De Riso. 

Spettacolo: Per te