Alessandro Borghese Kitchen Sound: la ricetta della frisella di mare con paprika dolce

TV Show
01-ABKS5_Sett01_0_PT03_0

La nuova edizione di Alessandro Borghese Kitchen Sound ti invita nel suo laboratorio a sperimentare nuove gustose videoricette a ritmo di musica. L’appuntamento è da lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) o su digitale terrestre al canale 311 o 11, nell’attesa scopri la ricetta di oggi.

La ricetta proposta oggi dallo chef Alessandro Borghese è la gustosa frisella di mare con paprika dolce. 

La frisella è una sorta di tarallo pugliese “più grande”, preparato di norma con farina di grano duro, che viene cotta fino a farla diventare croccante. Le versioni possono essere infinite, c'è chi la preferisce tradizionale, pomodoro, basilico (oppure origano) e mozzarella rigorosamente pugliese, meglio se di Andria, oppure creativa con ingredienti insoliti, quali l'acciuga o la bottarga di muggine. Nella tradizione più antica, le friselle sostituivano il pane nei bui periodi di carestia, poiché possono essere conservate a lungo, e potevano essere ammorbidite dai pescatori con acqua di mare, permettendo un migliore assorbimento dei condimenti.

L’abbinamento con la paprika risulta davvero interessante per il palato! Inoltre, ha effetti benefici per il nostro organismo, in quanto possiede un’azione tonica e antisettica, stimola l’apparato digerente, facilita la digestione e rinforza il sistema circolatorio.

Vi proponiamo, dunque, la gustosa ricetta di Alessandro Borghese che, siamo sicuri, vi farà venire l’acquolina in bocca:  

4 friselle

1 spicchio di aglio fresco

20-25 pomodorini

Basilico fresco q.b.

Origano secco e paprika dolce q.b.

Pepe nero e olio EVO q.b.

500 g di cozze

300 g di vongole veraci

½ bicchiere di vino bianco

Alessandro Borghese vi aspetta con Kitchen Sound dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno. Le ricette della settimana, poi, sono raccolte in un menù completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per coloro che sono abbonati a Sky con decoder connesso a Internet. Inoltre, una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. La playlist che accompagna il menù, inoltre, è firmata da Rds 100% Grandi Successi.

Ecco a voi la frisella di mare con paprika dolce, realizzata da Alessandro Borghese. 

Spettacolo: Per te