4 Ristoranti ci porta alla scoperta dei sapori marchigiani

Nella seconda puntata di 4 Ristoranti, in onda ogni martedì alle 21.10 su Sky Uno, Alessandro Borghese ci porta alla scoperta delle tradizioni culinarie Marchigiane. Non solo olive ascolane ma bensì una cucina ricercata ci attende nel secondo attesissimo appuntamento con lo chef Borghese.

La location è tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto lungo la Salaria, l’antica strada consolare romana. In questo territorio la cultura contadina si incontra con quella marinara, dando origine a una cucina unica. È proprio qui infatti, come in molti sapranno, che si cucinano le olive ascolane e non solo. Tartufo, porcini, ovuli per non parlare del pesce, sono gli ingredienti protagonisti dei piatti marchigiani e lo chef Alessandro Borghese è pronto ad assaggiarli tutti.


In questa zona molti sono i ristoranti gestiti da marito e moglie, e sono proprio quattro coppie di ristoratori che hanno deciso di sfidarsi, nella seconda puntata di 4 Ristoranti, a colpi di pranzi e cene per conquistarsi il titolo di miglior ristorante. Scoprimoli insieme!

La prima coppia di ristoratori sono Luca e Diletta, gestiscono il ristorante ‘Al piccolo teatro’, nel centro storico di Ascoli. Il ristorante è piccolino e l’arredamento molto classico. Il menu che Luca propone è a base di piatti genuini a km zero, ma non sempre le distanze sono rispettate.


Paride e Nives sono la seconda coppia in sfida, proprietari del ristorante ‘Il Desco’, hanno una lunga carriera nella ristorazione alle spalle. Il ristorante è molto raffinato, nel centro storico di Ascoli, con una clientela selezionata. La cantina è fornitissima e la location molto curata. Paride è molto diplomatico, ma spesso gli attriti con il suo vicino ristoratore si fanno sentire. Chi fa le migliori olive ascolane della città?


Poi ci sono Ruggero e Giovanna che gestiscono  ‘la Croisette’, uno dei ristoranti più esclusivi sul lungomare di San Benedetto del Tronto. Ruggero è anche un artista e l’arredamento del ristorante è ricco delle sue opere creative. Ruggero è un personaggio esuberante e simpatico e non sembra temere la concorrenza

Infine Priscilla e Tato, da oltre 30 anni proprietari del ‘Il gambero da Tato’ al centro della cittadina balneare di San Benedetto del Tronto. La specialità del ristorante è il pesce. Priscilla è la regina della cucina e ha un carattere fortissimo che spesso la fa scontrare con il marito un po’ burbero che gestisce la sala.
 

Chi riuscirà a stupire lo chef Alessandro Borghese?

L'appuntamento con 4 Ristoranti è come sempre di martedì alle 21.10, su Sky Uno.

TAG: